“Il ruolo delle sezioni primavera è di natura prettamente sociale e non solo assistenziale, giacché questa scuola per i più piccoli ha la funzione specifica di dare risposte alle esigenze delle famiglie. E come tale non può essere considerata soltanto alla stregua di un ‘parcheggio’ per i bambini”, lo ha detto il garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, intervenendo alla Quarta festa del bambino che si è svolta a Montalbano Jonico.
Il Garante, nell’occasione, ha ribadito il suo impegno verso la genitorialità consapevole e indispensabile, sottolineando “l’importanza della diagnosi precoce dell’autismo e delle problematiche del linguaggio attraverso l’osservazione del bambino all’interno dei percorsi educativi”.
“I servizi innovativi -ha continuato Giuliano- confermano l’importanza della continuità delle sezioni primavera in Basilicata per garantire la conciliazione lavoro-famiglia”.
La responsabile delle sezioni primavera, Filomena Briamonte, nel ringraziare i sindaci di Montalbano e di Tursi per aver offerto gratuitamente strutture in disuso per l’attivazione delle sezioni a costi accessibili a tutte le famiglie, ha auspicato che la Regione Basilicata assuma l’impegno di arrivare ad una “vera” occupazione lavorativa degli operatori coinvolti nel progetto.
Lug 04