Mercoledì 13 luglio 2016 a partire dalle ore 18:30 presso il palazzo d’Errico di Palazzo San Gervasio si inaugura la mostra “Ospiti in galleria. Sguardi riflessivi e pose al naturale della Collezione di Camillo d’Errico”.
Allestita a cura della Direzione del Polo Museale Regionale della Basilicatae promossa dall’Ente Morale Camillo d’Errico con il sostegno del Comune di Palazzo San Gervasio, della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata, l’iniziativa vuole offrire un affaccio largo su un altro dei generi che furono cari all’amateur meridionale. Al pari del paesaggio, della natura morta e del quadro di storia, infatti, al ritratto Camillo accordò una piazza d’onore nella polifonica raccolta che andò componendo nella seconda metà del XIX secolo.Con un taglio volutamente ampio che, a una scelta antologia di ritratti veri e propri, consente di affiancare una ventina di pezzi tra colorite teste di carattere e patetici volti di santi, la mostra offre un inedito percorso di visita. Un itinerario costruito facendo ricorso a numerose tele mai esposte sinora al grande pubblico e pensato nella prospettiva di mettere a dialogo alcuni dei capolavori conclamati della quadreria (come i sofisticatissimi Ritratti di Nicola Maria Rossi) con un gruppo di dipinti meno noti.
Interverranno Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca d’Errico, Michele Mastro, sindaco di Palazzo San Gervasio, Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali della Regione Basilicata, Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata e Mauro Vincenzo Fontana.
Informazioni per la mostra
Palazzo d’Errico, corso Manfredi 110, 85026 – Palazzo San Gervasio
apertura tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
0972 44479 / 3387672338
www.pinacotecaderrico.it
Ingresso libero