Lo staff organizzativo della scuola calcio Mateola, guidato dal responsabile sanitario del progetto Michelangelo Marcosano offrirà un servizio di prevenzione e cura a sostegno della “buona salute “ degli atleti grazie ad una equipe di professionisti specializzati in materia sanitaria.
Le finalità collaborative che lo staff sanitario si propone hanno i seguenti obiettivi:
monitoraggio evolutivo della crescita in funzione di un apporto nutrizionale equilibrato, valutazione dei bisogni energetici necessari allo svolgimento delle attività giornaliere e agonistiche;
monitoraggio degli eventi traumatici verificatosi durante le attività agonistiche con relativo trattamento;
esame baropodometrico statico-dinamico per prevenire anomalie a carico di strutture muscolari, articolari e legamentose (paramorfismi) che possono inficiare negativamente sulle performance dell’atleta e sulla stessa crescita.
d) monitoraggio del recupero post-traumatico con il supporto riabilitativo (fisioterapico) e di rieducazione posturale (ginnastica correttiva).
L’equipe sanitario è composto dal dottor Michelangelo Marcosano, infermiere e coordinatore del progetto, dal tecnico ortopedico Gennaro Galante e dal fisioterapista Giovanni Paolicelli.
Lo staff incontrerà puntualmente i genitori per informarli della bontà del progetto e successivamente per aggiornarli dell’esito delle valutazioni succitate.