Sabato 9 luglio 2016 a Grassano alle ore 19 presso l’Auditorium Comunale di Grassano è in programma la presentazione del libro Oltre il visibile di Stefano Conte, a cura dell”Associazione Calliope.
E’ al suo secondo appuntamento il ciclo di incontri di Salotti d’Autore, format ideato e condotto da Maria Teresa Merlino, esperta in Comunicazione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze lucane e promuoverne la divulgazione.
In questo ciclo di seminari rientra la presentazione del libro Oltre il visibile: le vie della chimica, edito nel 2010 da Aracne e scritto da Stefano Conte, chimico fisico di 29 anni, oriundo della cittadina lucana.
Alla cerimonia di presentazione, dopo quella già tenuta all’Università di Roma “La Sapienza”, interverrà con un video messaggio il prof. Luigi Campanella, past president della Societa’ Chimica Italiana.
La Merlino intervisterà l’autore in uno stimolante confronto-dibattito sul ruolo che ha la chimica nella società moderna e sul suo legame con le altre scienze, mettendone in risalto pregi e difetti, valorizzando la finalità formativa e didattica di questa importante disciplina.
Il saggio di Stefano Conte è indirizzato a tutti con la sua preminente finalità divulgativa ed in particolare ai ragazzi, per far riscoprire il fascino e la bellezza di una materia solitamente ostica e complicata.
Chiude l’agile volume una rassegna molto interessante di rubriche su temi come scienza e società, ricerca e sviluppo, curiosità e retroscena negli aspetti un poco bizzarri della vita di eminenti scienziati che hanno segnato il progresso delle scienze e la storia della chimica.