Si sono svolti in mattinata a Lavello i funerali di Raffaela Triggiani e Giuseppina Finiguerra, madre e figlia di 93 e 67 anni, e di Ionica Alina Costea, una donna romena di 30 anni, le tre persone morte in seguito all’esplosione di una bombola di gpl in un’abitazione in via Machiavelli, avvenuta nella serata di mercoledì scorso: le esequie, a cui hanno partecipato centinaia di persone, si sono svolte nella chiesa di San Mauro, mentre nel pomeriggio è prevista, alle ore 17, una veglia di preghiera e una celebrazione con rito ortodosso. Per la giornata di oggi il sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha proclamato il lutto cittadino, annullando, fino a domani, anche gli eventi previsti nel cartellone dell’Estate lavellese. Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Franco Mollica, e il consigliere regionale Carmine Miranda Castelgrande, partecipando ai funerali, hanno espresso “vicinanza e sostegno alle famiglie delle vittime della tragedia di Lavello e alla comunità tutta”.
“Vicinanza e sostegno alle famiglie delle vittime della tragedia di Lavello, alle persone rimaste ferite, all’amministrazione e all’intera comunità lavellese, insieme all’impegno per la prevenzione”. L’hanno espressa, a nome del Consiglio regionale, il presidente dell’Assemblea Francesco Mollica e il consigliere regionale Carmine Miranda Castelgrande, che hanno partecipato oggi ai funerali delle persone che hanno perso la vita a seguito dello scoppio di una bombola di gas e al conseguente crollo di parte di una palazzina nel centro storico di Lavello.
“Purtroppo ancora una volta – affermano Mollica e Miranda Castelgrande -, dopo la tragedia di vico Piave a Matera nel 2014, la Basilicata piange le vittime di un tragico episodio, e mentre ci stringiamo intorno ai familiari e alla comunità, assicurando il pieno sostegno del Consiglio regionale, torniamo ad interrogarci sul tema della sicurezza degli edifici, che deve essere sempre di più al centro di politiche pubbliche in grado di supportare adeguatamente le amministrazioni locali e di promuovere la cultura della prevenzione”.
“In questo giorno triste – concludono Mollica e Miranda Castelgrande – nel ribadire i sentimenti di cordoglio e di vicinanza alle famiglie di quanti sono stati colpiti da questa terribile tragedia, auspichiamo che gli sforzi messi in campo prontamente dal presidente Pittella, dal sindaco Altobello e dai vertici delle altre istituzioni coinvolte riescano ad assicurare la rapida risoluzione di tutti i problemi riguardanti le famiglie delle vittime e dei feriti, a partire dalla messa in sicurezza e dalla sistemazione degli stabili interessati. Il Consiglio regionale non farà mancare il proprio sostegno”.