“Bisogna trovare il modo di evitare che i lavoratori impegnati nel servizio unico di prenotazione (CUP) per conto della ASM di Matera continuino a subire un ulteriore taglio del loro orario di sevizio e della connessa retribuzione”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor). “La precarizzazione del lavoro nel caso di servizi esternalizzati su commesse pubbliche e’ una situazione che bisogna superare: non è possibile avere le platee di lavoratrici e lavoratori impegnati in servizi pubblici che godono di ore e di salari da assistenza sociale. Auspico che il Presidente Pittella faccia una ricognizione di queste situazioni su scala regionale, a partire dalla commessa del CUP della ASM, perché sia in termini contrattuali che salariali siano garantite condizioni accettabili ai lavoratori. La esternalizzazione del lavoro nei comparti pubblici della Regione Basilicata non può tradursi in una condizione di precarietà per lavoratori e famiglie.
Chiederò un intervento del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute per aiutare ad affrontare e risolvere la vertenza”.
Lug 10
Bene onorevole Latronico, la stessa cosa succede per l’appalto assistenza domiciliare infermieri, fisioterapisti etc tutti servizi che la ASL cede in appalto e quindi le cooperative possono con stipendi e trattamenti inadeguati fare quello che più pare e piace senza alcun controllo!!!