Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Matera attaccano in una nota il governo guidato dal sindaco De Ruggieri: “la giunta attuale a rischio legittimità”: Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Distratto dagli eventi delle ultime ore e dal susseguirsi incessante di atti nefasti per il Comune, il Sindaco De Ruggieri continua ad ignorare o sottovalutare il problema di legittimità della sua Giunta a seguito delle dimissioni dell’assessore Selvaggi.
La composizione della Giunta, infatti, non rispetterebbe la normativa vigente che prevede, in merito alla rappresentanza di genere, che “nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento”.
Allo stato attuale i membri della Giunta sono 9, compreso il Sindaco (circolare Ministero dell’Interno 24.04.2014) e le donne solo 3, rappresentando, di fatto, solo il 33% della sua composizione. Senza scomodare la giurisprudenza, in cui abbondano casi simili, sarebbe bastato che l’attuale Giunta De Ruggieri si fosse ricordata del precedente innescato dalla 4a Giunta Adduce del 2014 per evitare di incappare nello stesso errore che, purtroppo, si riverbera in tutti gli atti deliberativi adottati da un esecutivo illegittimo.
E’ ormai evidente che il Sindaco, in balia delle varie anime che compongono la sua maggioranza , non riesca più a ritrovare il bandolo della matassa e, ormai quotidianamente, si trova a dover giustificare una condotta approssimativa, dozzinale ed improvvisata che si ripercuote negativamente su di una città ormai allo sbando.
L’Avv. De Ruggieri sospenda immediatamente l’adozione di ulteriori atti deliberativi e si adoperi affinché la sua Giunta smetta di violentare le leggi dello stato che, mai come in questo caso, sono chiare ed inoppugnabili; se proprio non riuscisse a trovare la quadra, il nostro consiglio resta sempre lo stesso: dimissioni e ritorno alle urne!
Quanti altri errori dovranno essere commessi da questa giunta a carico dei cittadini materani? Dopo la questione TASI e la probabilissima bocciatura della TARI 2015 , ci troveremmo di fronte ad una giunta illegittima, i cui atti potrebbero ancora una volta causare danni alla comunità materana.