Sabato 9 luglio presso il complesso polivalente di Villapiana si è svolta la terza prova del Circuito Interregionale del Sud. “La manifestazione che si è svolta presso il centro Sportivo di Villapiana, un gioiello delle multidiscipline e dello spettacolo, è stata molto bella – spiega Angelo Rubino delegato FITRI della Basilicata. I percorsi sono stati uguali a quelli dell’edizione 2015 col ciclismo piatto e tecnico fuori dal centro e la corsa sui viali sterrati e sulla pista di atletica. Tutti gli elementi previsti hanno esaltato le doti degli atleti completi che, in ogni frazione, hanno cercato di dare il massimo per non perdere tempo prezioso e posizioni in classifica. Presenti tantissimi giovani e giovanissimi atleti di dodici società di Puglia, Calabria, Basilicata e Campania. Le gare sono state molto avvincenti sin dalle prime bracciate nel nuoto, grazie alla presenza di un nutrito numero di atleti nuotatori che hanno acceso le micce in vasca cercando ampio vantaggio da gestire nelle successive frazioni, ma, come detto prima, solo chi ha mostrato completezza è riuscito a vincere la sfida”.
Questi gli atleti del team Light che hanno conquistato medaglie nelle varie categorie:
Cuccioli (nati anno 2007/2008)
Medaglia d’argento per Claudio Ambrosecchia e Bronzo per Andrea Paladino che hanno mostrato un bella corsa, molto reattiva e una bella padronanza in bici; mentre nella categoria femminile argento per Francesca Follia.
Ragazzi(nati anno 2003/2004)
Medaglia d’argento per Aurora Ambosecchia
Youth B(nati anno 1999/2000)
Medaglia d’argento per Gabriel Lufrano
Juniores(nati anno 1997/1998)
Medaglia d’Argento per Alessandro Grieco e bronzo per Giuseppe Iacovone. Buone prove per Cosimo Nesca, Arianna Rondinone, Giuseppe e Michele Iacovone, Ivan Ruggieri e Laura Santospirito che con i loro risultati hanno contribuito al team light di rimanere in testa alla classifica parziale di società dopo la 3 prova del trofeo interregionale del sud. Gli atleti accompagnati dal tecnico Valeria Agatiello. “I nostri triathleti – conclude Rubino – cominciano ad interpretare le gare con maggiori componenti tattiche, dovute alle distanze maggiori, all’esperienza in gara, alla loro conoscenza reciproca e al buon livello generale a causa del quale ogni errore ha un peso evidente sull’esito della gara e sulla classifica finale”. Prossimo appuntamento con i triathleti del Team Light è per domenica 17 luglio a Noci per un traithlon super sprint.
Lug 11