Dal 18 al 28 luglio 2016 a Grottole è in programma “BAR – Basilicata art residency
Artisti in residenza con Tiziano Rossano Mainieri e Gianluca Marinelli. Il progetto è a cura di Francesca D’Aria.
Il progetto di una residenza artistica a Grottole, comune collocato nella provincia di Matera, è promosso da Spazio_Esteso, progetto curatoriale indipendente per la sperimentazione, la ricerca e l’esposizione dell’arte contemporanea, sostenuto dall’associazione culturale Liberamente ed in collaborazione con l’associazione Casa Netural, Comune di Grottole e Provincia di Matera.
Bar prevede la permanenza dei due artisti invitati, Gianluca Marinelli e Tiziano Rossano Mainieri, per una durata di dieci giorni nei quali saranno ospitati in un’abitazione situata nel centro storico e avranno a disposizione, come studio, il Centro della Creatività Gerardo Guerrieri; durante il periodo gli artisti faranno ricerca, sperimenteranno, vivranno a stretto contatto con la comunità, lavorando sul e con il territorio.
BAR è uno spazio di aggregazione, un limbo accogliente in cui incontrare amici, familiari, conoscenti. È un luogo di passaggio che dà stabilità, è una sicurezza, è convivialità, è un crocevia di vite. Si tratta soprattutto di uno spazio di scambio e convivenza. Gli artisti in residenza si muoveranno nel paese come fosse, appunto, uno sconfinato bar nel quale poter conoscere, esplorare, farsi ispirare, entrare in una relazione diretta con i cittadini, le loro abitudini, la loro identità, il loro ambiente. Il progetto intende ampliare la possibilità di confronto e scambio tra il pubblico e i fenomeni estetici delle produzioni artistiche contemporanee, inserendosi in una zona lontana dai grandi centri il cui contesto storico-culturale sarà rielaborato, e raccontato, attraverso il linguaggio artistico.
Grottole diventa una possibilità per lavorare a un progetto comune, non solo creativo, ma sociale, antropologico, architettonico nel quale il paese stesso, con gli edifici, le piazze, le chiese, diventa un museo aperto, sia per l’ideazione e la fruizione delle opere realizzate, sia per un dialogo comune e costante tra gli artisti e la cittadinanza attraverso giornate di open studio e dibattiti, intrecciando così la tradizione del luogo con la contemporaneità artistica.
Le attività che si svolgeranno durante il periodo di residenza aprono la partecipazione a tutti i cittadini, alle associazioni, fondazioni e collettivi artistici di arte contemporanea presenti sul territorio lucano: saranno occasione per la creazione di reti e scambi culturali nell’ottica di una promozione, e tutela, delle potenzialità paesaggistico-culturali del luogo. Bar è infatti inserito in un progetto di riqualificazione del centro storico del paese dal titolo CO-Grottole, promosso da Casa Netural e dal Comune di Grottole.
Lug 12