“Commozione e sgomento per le vittime del disastro ferroviario di Andria e molti messaggi di cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime. Ma oltre il dolore non può restare il silenzio, il nulla. Occorre prendere coscienza che queste morti non avvengono per caso, per fatalità”.
“L’errore umano può esserci e spesso accade – ha commentato Berlinguer – assessore alle Infrastrutture e trasporti della Regione Basilicata – ma la tecnologia di cui disponiamo oggi può ovviare a questi errori e mantenere le necessarie condizioni di sicurezza. La corretta istallazione di dispositivi di emergenza, nel trasporto ferroviario, consente infatti in tutta Europa di evitare le conseguenze disastrose di eventuali errori. Ed é oggi un dovere morale installarli, ancor prima che una necessità operativa”.
“Nulla però avviene per caso. La circolazione dei treni regionali e interregionali ancora su binario unico rappresenta lo specchio fedele dell’abbandono infrastrutturale di tutto il Mezzogiorno, assieme allo stato pietoso dell’infrastruttura viaria ed alla pressoché totale assenza di aeroporti. Ci vogliamo chiedere ad esempio – ha aggiunto Berlinguer – il perché i tassi di incidentalità e di mortalità sono aumentati sulle strade lucane in controtendenza rispetto a tutto il resto del Paese? É forse perché i lucani sono più spericolati degli altri? O perché l’infrastruttura é deteriorata e pericolosa? Cosa intende fare lo Stato al riguardo?”
“Proprio ieri – ha sottolineato l’assessore – si é diffusa la notizia che in seno alle istituzioni europee é emerso un segnale di attenzione per gli aeroporti minori, con la consapevolezza che le norme sugli aiuti di Stato possono essere troppo severe rispetto alla necessità di offrire incentivi economici per le infrastrutture di aree svantaggiate e periferiche. Ma questo non risolve il problema a chi di aeroporti non ne ha neanche uno, come nel caso della Basilicata”.
“Occorre che questa ed altre tragedie vengano portate con determinazione sui tavoli governativi affinché il problema non abbia mai a ripetersi. Ma la conseguenza – ha concluso Berlinguer – non può essere rallentare ulteriormente l’offerta di mobilità, o azzerarla del tutto, magari invocando ragioni di sicurezza. Occorre investire nell’infrastruttura, ammodernarla e riportare il Sud in Italia, con tutto ciò che questo comporta”.
INCIDENTE TRENI IN PUGLIA: CASTELLUCCIO, CONSIDERARE LA SICUREZZA UN ELEMENTO MAI SUFFICIENTE.
La presenza mercoledì 13 luglio a Potenza del presidente delle FAL Matteo Colamussi per l’inaugurazione di un sottopasso, dopo la tragedia dello scontro dei treni delle Ferrovie del Nord Barese, può essere un’ulteriore occasione per ribadire la necessità di considerare la sicurezza nei servizi ferroviari un elemento mai sufficiente. E’ quanto afferma il vice presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Paolo Castelluccio (Fi) esprimendo il profondo e sentito cordoglio alle famiglie delle vittime, la vicinanza ai feriti del terribile incidente ferroviario, alla famiglia di Nova Siri coinvolta, e alle istituzioni pugliesi, in primo luogo Consiglio e Giunta della Regione Puglia.
Al dolore – aggiunge – deve seguire un atteggiamento politico-istituzionale di responsabilità perché l’incidente, errore umano o non, non si ripeta mai più. Sempre ieri le cronache dei quotidiani regionali ci riferiscono di un passaggio a livello sulla linea Potenza-Foggia, questa volta delle Ferrovie dello Stato, andato in tilt, pare, a seguito di un furto di rame, a riprova che in tema di sicurezza e quindi di prevenzione non si può abbassare la guardia. Anzi, in questo caso, destano non poche preoccupazioni i fatti riferiti sempre dai giornali a possibili manomissioni di congegni elettrici legati alle aperture e alle chiusure dei passaggi a livello. Una situazione certamente da non sottovalutare.
So bene che le Fal, che svolgono un ruolo importante nei collegamenti tra Matera e Bari, specie per i pendolari, e lo svolgeranno sempre di più per Matera2019, hanno investito molto in sicurezza, per l’adeguamento e l’ ammodernamento dei sistemi di controllo dei treni, del materiale ferroviario e degli stessi treni, ma – continua Castelluccio – proprio perché i servizi ferroviari hanno un’utenza significativa, è sempre utile continuare a monitorare la situazione come deve avvenire da parte di Trenitalia.