Il rione Piccianello supera per 5-3 il Matera Sud e conquista la seconda edizione del Palio dei Sassi, il torneo di calcio a 5 che coinvolge i rioni di Matera. Davanti a numerosi appassionati di calcio sul campo adiacente il manto erboso dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno la formazione guidata da Alessandro Volpe ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere ragione della squadra del Matera Sud, formata da atleti di spessore come Paolo Giasi e Roberto Angelino. Al triplice fischio finale si scatena la festa di Piccianello, che concede il bis al termine di una partita corretta e ben diretta dagli arbitri Michele Tataranni e Claudio Gaudiano della sezione arbitrale di Matera dell’associazione A.M.A. Arbitri Materani Amatoriali.
Nel corso della cerimonia di premiazione è stato assegnato il premio come miglior portiere a Roberto Cambio di Piccianello e di miglior bomber a Paolo Giasi del Matera Sud.
Premiati inoltre con una medaglia gli “ever green” ultra cinquantenni Enzo Festa del Serra Rifusa, Vito Mancini del Lanera, Govanni Innocenti del Trasanello. Atleti che a dispetto della carta d’identità ooltre a confermare il proprio tasso tecnico individuale si sono confermati un esempio per i compagni più giovani che hanno partecipato al torneo. Alla finalissima hanno partecipato anche l’assessore allo sport Massimiliano Amenta e il consigliere Daniele Fragasso.
Apprezzamenti sono stati espressi nei confronti dell’organizzatore del Palio dei Sassi, Franco Danuzzo, che ha dato appuntamento al prossimo anno con tantissime novità e con la promessa di portare avanti sempre con passione, divertimento ed agonismo le sfide dei rioni della città di Matera.
Palio dei Sassi – finale
Piccianello-Matera Sud 5-3
Piccianello: Cambio, Duni G., Duni N., Papapietro, Perrucci, Guglielmucci, De Cosmo, Smaldone, Tritto.
Matera Sud: Locapo, Giasi, Eletti, Paradiso, Iacovone, Malvinni, Nicoletti, Di Noia, Angelino, Di Trani
Reti: pt 7’ Decosmo, st 1’ Smaldone, 6’ Duni N., 11’ Martemucci, 14′ Maiullari, 17’ Martemucci, 20’ Eletti, 24’ Angelino.
La fotogallery della finalissima