Avviata in mattinata a Matera con la presenza di un camper in piazza Vittorio Veneto l’iniziativa della Polizia di Stato per contrastare, attraverso un lavoro di rete, di informazione e di ascolto, gli episodi di violenza sulle donne. La campagna informativa, denominata “…Questo non è amore”, coinvolgerà periodicamente anche altri centri del territorio. Le informazioni sono state diffuse anche attraverso volantini informativi plurilingue e presentate nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto il Questore, Paolo Sirna e il vice Questore Luisa Fasano oltre ad alcuni agenti della Polizia di Stato.
Le prossime tappe della campagna informativa sono previste il 6 agosto a Matera in piazza Tre Torri, sabato 20 agosto a Marconia di Pisticci in Piazza Elettra, sabato 3 settembre a Policoro e sabato 17 settembre nuovamente a Matera in piazza Vittorio Veneto.
Di seguito la scheda della campagna informativa “…Questo non è amore”.
“…Questo non è amore” è lo slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare al nuovo progetto contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa si svolge in contemporanea 14 province italiane.
La Polizia di Stato, da sempre molto attenta ai fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, ha deciso di compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime di questi reati. Il progetto ha come finalità la creazione di un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.
Il primo e il terzo sabato del mese, a partire da luglio, nelle province di Sondrio, Brescia, Bologna, Arezzo, Macerata, Roma, L’Aquila, Pescara, Matera, Campobasso, Cosenza, Palermo, Siracusa e Sassari, sarà presente una postazione mobile della Polizia di Stato che ospiterà un gruppo di esperti costituito da un medico/psicologo della Polizia di Stato, un operatore della Squadra Mobile–sezione specializzata, un operatore della Divisione Anticrimine e/o dell’Ufficio Denunce dell’U.P.G.S.P. ed un rappresentante della rete antiviolenza locale.
La campagna nazionale è stata presentata il 1 luglio scorso a Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e, successivamente, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha simbolicamente aperto le porte degli Uffici di Polizia alle migliaia di vittime di questi reati, invitandole a far visita al camper Polizia di Stato.
Per tenersi aggiornati sul progetto e seguire gli eventi legati all’iniziativa, sarà possibile visitare il sito www.poliziadistato.it e utilizzare l’hashtag #questononèamore.
La fotogallery della campagna informa “…Questo non è amore” (foto www.SassiLive.it)