L0 show di Rai Uno “L’anno che verrà” previsto per festeggiare il Capodanno 2017 si svolgerà il 31 dicembre 2016 a Potenza. Nella prossima settimana è previsto un sopralluogo dei tecnici della Rai in piazza Mario Pagano mentre la delibera sarà firmata dalla Regione Basilicata entro venerdì 29 luglio. Dopo Matera sarà dunque il capoluogo di regione ad ospitare il grande show del 31 dicembre a seguito dell’accordo inserito nella prima delibera della giunta regionale, la numero 1616 del 15 dicembre 2016 con la quale la Rai Radio Televisione Italiana si impegnava a promuovere Matera capitale europea della cultura attraverso lo show “L’anno che verrà” per gli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. Con un contributo della Regione Basilicata che per l’evento di Matera è stato di 585 mila e 600 euro. Stessa cifra potrebbe essere stanziata anche per il prossimo evento di Potenza.
Dal palco di piazza Vittorio Veneto i conduttori Amadeus e Papaleo avevano fatto intendere che l’evento si sarebbe svolto ogni anno a Matera ma la politica regionale d’intesa con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha ritenuto opportuno coinvolgere altri centri della Basilicata e cosi per il secondo evento di Capodanno sulla Rai in Basilicata è stata scelta la città di Potenza, scatenando ovviamente l’inevitabile “guerra di campanile” sui social network, in particolare su facebook.
L’idea della Regione Basilicata per lo show di Capodanno è quello di realizzare ogni anno un evento itinerante per coinvolgere tutto il territorio lucano: dopo Matera e Potenza saranno quindi coinvolte l’area del Vulture con Melfi ovviamente favorita e l’area sud del territorio lucano, dove è logico pensare alla “perla” di Maratea come location ideale per poi chiudere il 31 dicembre 2019 nuovamente a Matera.
Michele Capolupo
Nella foto in basso il suggestivo scenario di piazza Vittorio Veneto con i Sassi in occasione dello show L’Anno che verrà che si è svolto il 31 dicembre 2015 a Matera.
Ed e’ cosi’ che diventò un evento gestito dalla politica,quella Marcia naturalmente!!!!!!!Ma che promozione vogliono fare con lo scenario di Potenza,la citta’ piu’ brutta d’Italia.
Sono sempre più senza parole… alla fine a Matera non rimarrà che l’etichetta.
Sentiti ringraziamenti al nostro formidabile sindaco, all’amministrazione comunale ed ovviamente alla classe politica regionalpotentina
Ma cosa c entra potenza con matera 2019? Siamo ancora succubi di quei quattro politici potentini!! E i nostri Braia,Antezza e qualche altro che cosa fanno? Sempre a dire “si va bene”? basta ,alzate la voce!
Ecco quello che ha scritto il consigliere regionale Mario Polese un ora fa sul suo profilo Facebook:
“#coseconcrete Per tutti quelli che pensano che la Regione investa solo in direzione Matera.
Notizia di oggi: la Rai ha firmato il contratto per il Capodanno in diretta in piazza Prefettura a Potenza. In questi giorni è in atto la riforma della sanità che vede nel San Carlo punto di riferimento assoluto per tutti gli ospedali lucani.
È la volta buona per Potenza. Coraggio potentini!
#PotenzaVive”
di cosa parliamo?
E’ cosi che Pittellone guadagno altri consensi a Potenza,Clientelismo allo stato puro,usa I nostri soldi per far propaganda politica a lui ed al PD.
SIAMO ALLA FRUTTA!!! Ma non avevano detto che anche per i prossimi tre anni fino al “2019”, tale evento si sarebbe svolto solo ed esclusivamente a Matera? Mah….I nostri cari politici “Materani” cosa fanno? Guardano tale scempio?
Matera è la “Capitale Europea della Cultura 2019″…Ricca di una storia “MILLENARIA” No certo Potenza “Capitale del CEMENTO” visto i tanti GRATTACIELI!!! Per carità non voglio fare assolutamente una forma di “CAMPANILISMO”….Ma dopo aver letto questa notizia, fa RABBIA!! Cari politici potentini e ciurma ….Come state “giovando” su Matera….Signor Sindaco si faccia sentire in merito!! Sn soldi destinati per “MATERA 2019″….No per Potenza!!!!
Che vergogna la cosa migliore è distaccarsi da Potenza altrimenti ci sotterreranno ancora di più il Sindaco di Matera x aiutare si deve dimettere
Non solo il sindaco si deve dimettere matutti quanti compresa la presunta opposizione
Senza nessuna logica. Cosa c’entra Potenza con Matera capitale europea? E poi cosa ha Potenza di bello e di cui parlare la notte del 31 dicembre in diretta nazionale? Scelte che hanno un solo obiettivo: speculare da Matera 2019.
Classe politica praticamente nulla! VERGOGNATEVI LIUU
odiosi politici potentini, aggiungo anche i ns materani…….la cultura non è politica potenzocentrica!!!! se volete agganciarvi al treno locomotiva che è Matera vi organizziamo qualche sagra della capra cotta!!! perché no allora Ferrandina o Pisticci che hanno + storia di quell’ammasso di cemento! ns sindaco sei vergognoso, cittadini ribellatevi !!
Ricordatevi che la colpa di questo scippo e di tante altre ingiustizie perpetrate a danno dei materani, non è dei potentini. Ma dei rappresentanti politici materani e degli elettori che si ostinano a votare questa gente. Di destra o sinistra sono tutti uguali, mettetevelo in testa. Pensano solo a spartirsi la pagnotta nell’interesse proprio e di alcune famiglie. Mi si staccheranno le p…. se alle prossime votazioni non voterò 5 Stelle. L’unica vera e credibile alternativa.
Sono della prov. di Taranto dove non si fa niente di buono per queste occasioni, l’anno scorso ho festeggiato un capodanno bellissimo insieme a tutta la gente presente nelle varie zone di MATERA, circondato da un’atmosfera magica di MATERA 2019, speravo l’evento si ripetesse ma come tutte le cose gestite dai politici vanno a finire male, quest’evento è di matera 2019 e credo che la politica materana dovrebbe battersi affinchè nessuno gli scippi quello che si è guadagnata negli anni. Vergogna.