Un fine settimana ricco di appuntamenti in tutte le località che ospitano la Stagione Teatrale Estate 2016 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata”. Due spettacoli di grande visibilità sullo scenario nazionale: “Miles Gloriosus”, venerdì 22 luglio, presso gli Scavi Archeologici di Rossano a Vaglio Basilicata e sabato 23, presso gli Scavi Archeologici di Grumento Nova; “Pezzi da 90”, venerdì 22 luglio, presso l’Anfiteatro Centro TILT a Marconia di Pisticci e sabato 23, al Parco Tarantini di Maratea. Per tutti gli spettacoli il sipario è alle ore 21.
Per festeggiare i 2200 anni dalla morte di T.M. Plauto, Teatro Europeo Plautino ha deciso di allestire uno dei suoi capolavori, Miles Gloriosus, uno spettacolo che ha ancora un grandissimo richiamo nel grande pubblico. In scena un cast d’eccezione: Ettore Bassi, Corrado Tedeschi e Justin Mattera (inizialmente nel cast era prevista la presenza di Enrico Loverso), le musiche originali di Sara Castiglia e la regia di Cristiano Roccamo.
La trama è ricca e articolata e ruota intorno a un soldato vanesio e fanfarone, Pirgopolinice. Il soldato rapisce, portandola con sè a Efeso, una giovane cortigiana, Filocomasia, amante di Pleusicle, lontano da Atene in quel momento.
Il furbo schiavo del giovane, Palestrione, si mette sulle tracce di Pirgopolinice. Dopo una serie di disavventure, lo schiavo riesce a raggiungere il soldato e a far chiamare il suo padrone. I due sono ospiti del vecchio Periplectomeno, vicino di casa del soldato. Palestrione escogita un piano per salvare Filocomasia, facendo credere a Pirgopolinice che la ricca moglie di Periplectomeno sia innamorata di lui. Ulteriore beffa è quella ordita da Palestrione nei confronti dello schiavo del soldato Sceledro. Sceledro, infatti, vede Filocomasia e Pleusicle baciarsi, e Palestrione, per evitare che Pirgopolinice lo scopra, fa credere all’altro schiavo che il giovane non sta baciando Filocomasia, ma la sorella gemella.
Quello del doppio è un espediente molto utilizzato nelle commedie latine, soprattutto da Plauto. La storia scorre veloce, tra maschere e lazzi fino alla morale tipica del grande commediografo latino.
Dopo il clamoroso successo di pubblico della passata stagione teatrale, ritorna Max Giusti in Basilicata con un nuovo spettacolo: “Pezzi da 90” in versione estiva. Una miriade di personaggi si avvicenderanno sul palcoscenico, e appariranno sia in video che live. Gli spettatori si ritroveranno protagonisti e Max, accompagnato sul palco dalla storica SuperMax Band e dalla splendida voce di Sarah Jane, si ritroverà tra gli spettatori in un turbinio di ritmo sorprese e risate che lasceranno il pubblico a bocca aperta.
Insomma uno spettacolo pieno di “Pezzi da 90”, i personaggi che Max interpreta per prendere in giro l’assurda realtà che ci circonda: da Maria De Filippi e i suoi successi televisivi, passando per Don Matteo alle prese con un’improbabile rapina, a Cristiano Malgioglio nuovo Presidente della Repubblica. Non mancheranno le sue interpretazioni dell’ultima edizione di “Tale e Quale”, come Boy George, Al Bano e gli indimenticati Franco Califano e Pierangelo Bertoli. Faranno inoltre capolino sul palco, variopinti e multietnici, gli unici che sono riusciti a trovare lavoro in Italia: un egiziano con l’ortofrutta e un prete africano di provincia.
La Stagione Teatrale Estate 2016 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata”, organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Basilicata, la Soprintendenza Archeologica della Basilicata e il sostegno dei Comuni di Vaglio B. e Maratea.
Per facilitare la fruizione agli spettacoli l’organizzazione ha predisposto vari servizi: Bus Navetta comprensivo di visita guidata agli scavi archeologici e visione dello spettacolo (da Matera e dalla costa Jonica per Grumento Nova), (da Potenza per Rossano di Vaglio Basilicata), con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente lo spettacolo. E servizio di baby corner presso il centro Tilt di Marconia di Pisticci, per bambini dai 3 ai 10 anni, sempre con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente lo spettacolo.