Giovedì 21 luglio 2016 parte a Matera la Masterclass in Contrabbasso tenuta dal Maestro Alessandro Serra, primo Contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano apre la rassegna VivaVerdi Multikulti edizione 2016.
Il corso si svolgerà sotto forma di residenza musicale full time presso la sede di Arterìa / La scuola delle Arti, luogo di “formazione artistica permanente”. Il progetto rientra nelle finalità del Vivaverdi che sotto forma di Cantieri, residenze, sperimentazioni, teatro in musica, concerti oggi arriva alla sua ventesima edizione!!
La prima parte si è conclusa con la collaborazione dei seminari Per Capire la Musica dedicata all’Unitep. Giovani emergenti sul palco di questi seminari per interpretare in particolare la musica tedesca.
Dal 21 al 28 luglio il Vivaverdi di ARTErìa affronta il perfezionamento artistico musicale permettendo ai nostri giovani del territorio di non partire per cercare il proprio maestrooooo studi avanzati, ma di rimanere qui ed accoglierlo con una bellissima residenza impegnativa ma fruttuosa proprio perché strutturata in modo intensivo.
Partecipano al corso i contrabbassisti
Pierluigi Portarulo, Kim Baiunco, Damiano Niglio, Daniele Quercia, Giuseppe Pignatelli, Leone, infine Marco Cornacchia che già studia con Serra e collabora con l’Accademia della Scala ed è in veste di coordinatore e assistente della Masterclass.
Le pianiste accompagnatrici sono le pianiste Chiara Lacertosa e Lucia Paradiso che insieme agli studenti si esibiranno il 27 presso la sede di ARTEria per il concerto finale alle ore 20.
Alessandro Serra insieme alla pianista e direttore artistico Loredana Paolicelli, suonerà per il VIVAVERDI XX edizione in Recital il 28 luglio alle ore 21 presso il Chiostro delle Monacelle. Il concerto prevede musiche virtuosistiche del repertorio per questo strumento e trascrizioni per il contrabbasso molto complesse.