Il Movimento 5 Stelle di Matera in una nota commenta le dimissioni dell’assessore all’ambiente al Comune di Matera e dichiara: “Zoccali getta la spugna, quando lo farà il sindaco?”. Di seguito la nota integrale
Quando si naviga a vista, in balia delle onde e si perdono pezzi, il destino è segnato: non si può fare altro che affondare. La barca del Sindaco De Ruggieri è rimasta priva dell’Assessore all’Ambiente Stefano Zoccali.
“Crediamo che le dimissioni siano più che fondate e condivisibili- afferma Materdomini – perché a distanza di un anno dall’insediamento di questa amministrazione, le questioni legate all’ambiente sono rimaste irrisolte e per certi versi peggiorate. Non sappiamo ancora se anche Zoccali sia rimasto vittima di quei lacci e lacciuoli denunciati dall’ex Assessore al turismo Selvaggi, sta di fatto che il Sindaco ha perso due figure fondamentali per lo sviluppo turistico di Matera, in un momento chiave per il futuro della città, quale è la sfida del 2019, sempre più vicino”.
In un anno i problemi relativi alla gestione dei rifiuti e alla qualità dell’aria non hanno subito miglioramenti, anzi si è riusciti nell’impresa di aggravare la situazione: basti ricordare la mancata emissione dell’ordinanza contingibile ed urgente richiesta dall’ ASM per il divieto di uso delle acque di falda nei pressi della discarica di La Martella. A tal proposito, sarebbe interessante sapere quali sono i risultati delle nuove analisi commissionate dal Comune e quando i cittadini potranno essere messi a conoscenza della reale situazione.
Inoltre, il costo del trasferimento dei rifiuti sino all’inceneritore di Melfi gravera’ ancora sulle tasche dei materani e della tanto sbandierata strategia “Rifiuti zero” non c’è ombra; il bando per l’assegnazione della gestione della raccolta dei rifiuti (che doveva essere pronto entro il 31dicembre 2015) non è stato ancora nemmeno visionato in commissione ambiente. Il servizio sarà in proroga sino al 31 ottobre 2016 e rischia di essere nuovamente prorogato.
Non ci sono notizie in merito alle emissioni degli stabilimenti Valdadige e Italcementi nonostante sia stata approvata una mozione, alleggerita dai consiglieri di maggioranza, contro gli inceneritori che mirava a vietare l’utilizzo di rifiuti come combustibile negli stabilimenti materani.
Ad aggravare la situazione, l’ISTAT comunica che un lucano su 4 conferma il suo stato di povertà. L’immobilismo di questa giunta continua a far perdere l’occasione di attuare soluzioni innovative e resilienti che sappiano ridare prosperità alla comunità materana.
Il tempo di questa amministrazione è scaduto: l’immobilità di questa giunta e il fallimento della gestione De Ruggieri è palese. Rassegnare le dimissioni è una scelta obbligata.
Cari autori di questo servizio ed ovviamente component dei 5 stelle,ottimo servizio,avete tirato fuori I problem ma se volete le dimissioni del sindaco e sopratutto risolvere I problem della citta’ cominciate a fornire per iscritto le soluzioni.
se ci saranno le dimissioni, ogni fazione politica presenterà il programma elettorale con le soluzioni ai tanti problemi della città causati in gran parte dall’attuale amministrazione comunale
Qui sembra di scherzare. La verità è che la città è in mano a degli incapaci. Purtroppo
Se ci fosse quell’amore verso la città sbandierato in campagna elettorale il Sindaco dovrebbe trarre le conclusioni e DIMETTERSI !