E’ stata sottoscritta nel pomeriggio la convenzione tra Confapi Matera e BCC di Alberobello e Sammichele di Bari. Contenuti e finalità dell’accordo di collaborazione tra l’associazione che tutela le piccole e medie industrie e l’istituto di credito con filiale anche a Matera sono state illustrati nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto il presidente, il direttore generale, il direttore della filiale di Matera e il direttore dello sportello virtuale della BCC di Alberobello e Sammichele, Cosimo Palasciano, Vincenzo De Donato, Giuseppe Fasano e Gianluca Palombo e il presidente e il direttore di Confapi Matera, Enzo Acito e Franco Sella.
La banca di credito cooperativo è presente nella provincia con le sedi di Matera, Pisticci e Montescaglioso, al fine di offrire alle imprese associate condizioni di favore per l’accesso al credito.
In un periodo di contrazione dei prestiti bancari alle imprese, le banche di credito cooperativo mostrano una maggiore propensione a concedere credito alle PMI, in quanto banche locali e con centri decisionali in loco.
Inoltre, le BCC, avendo finalità mutualistiche e locali, hanno l’obbligo di destinare ai propri soci più del 50% degli impieghi e di sostenere le attività sociali delle comunità in cui operano.
Sono questi i punti di forza della BCC di Alberobello e Sammichele, pronta a sostenere il tessuto imprenditoriale della città designata capitale europea della cultura nel 2019.
Confapi Matera e Banca di credito cooperativo di Alberobello e San Michele hanno sottoscritto un protocollo di intesa che favorisce l’accesso al credito delle imprese, utilizzando cinque linee di prodotti finanziari con opportunità e tassi agevolato.
Le condizioni riguardano l’imprendiconto, per attivare un conto corrente dal costo mensile di 8 euro,con 200 operazioni, bancomat e internet banking gratuito. La concessione di mutui chirografari agevolati con scadenza 72 mesi e tasso euribor 3 mesi media 365 + spread di 4,25 per cento, con tempi di istruttoria a 20 giorni. Per i mutui ipotecari agevoalti, con scadenza massima di 120 mesi, la Banca concede un tasso con Euribor a tre mesi e media 365 + Ltv (Il Loan to Value (LTV) ratio viene definito come il rapporto tra l’importo del finanziamento concesso da chi presta il denaro e il valore del bene) del 50 per cento spread del 3,40 per cento, dal 51 per cento al 70 per cento spreada del 3,70 per cento, dal 71 all’80 per cento spread del 4 per cento. La quarta linea riguarda le condizioni di apertura di credito di conto corrente con tasso euribor a tre mesi media 365+ spread del 4 per cento. L’ultimo prodotto presentato rigurda le condizioni anticipi su portafoglio commerciale salvo buon fine con tasso euribor 3 mesi media 365 + spread 3 per cento”
Ad illustrare le finalità dell’accordo siglato con Confapi Matera è il presidente dell’istituto di credito Cosimo Palasciano: “Noi vogliamo diventare banca di riferimento di questo territorio e questa convenzione va in questa direzione e ringrazio il presidente Acito e il direttore Stella di questa opportunità per le imprese che sono tantissime e per un percorso che inizia oggi ma che sono convinto sarà ricco di soddisfazione per noi e per il sistema imprenditoriale di Confapi”.
Quali risposte intende dare al territorio questa banca e cosa può offrire rispetto alle altre? “Noi abbiamo la caratteristica di essere banca di prossimità. Il presidente e il direttore della banca sono a disposizione delle nostre imprese, guardiamo in faccia i nostri clienti, i nostri imprenditori. Valutiamo prima di tutto il merito creditizio ma valutiamo anche il progetto, la capacità di queste imprese di stare sul territorio e queste conoscenze dirette sono un vantaggio sia per la banca che per le imprese”.
In prospettiva Matera 2019 la presenza di questa banca cosa vuol dire? Vuol dire cogliere un’occasione sia per la banca che per Matera. Per noi significa contribuire e portare il nostro modo di fare banca in una città che sta avendo questa evoluzione dopo questo importante riconoscimento di Matera 2019. La città dei Sassi punta molto sul turismo e la nostra è una banca a vocazione turistica. Lo scorso la Bcc ha erogati prestiti per 20 milioni di euro nel settore turistico e si è distinta per l’attivazione a Polignano di uno sportello virtuale a distanza, l’unico di questo al Sud, realizzato “in house” grazie a un perito informatico, che consentirebbe di sopperire all’assenza di sportelli fisici laddove, come sta accadendo in alcuni centri della Basilicata, stanno scomparendo sportelli bancari e postali”.
Soddisfatto di questo accordo raggiunto con la BCC il presidente di Confapi Matera Enzo Acito: “Confapi ha siglato una convenzione con una banca che ha la possibilità di un rapporto diretto fra l’imprenditore e i vertici decisionali. Senza nulla togliere alle altre banche che hanno un potere decisionale delocalizzato a centinaia di chilometri di distanza, poter interloquire con chi prende una decisione, avere risposte in tempi brevi e risposte certe, a prescindere dai tassi di interesse che diventa un fatto marginale, diventa fondamentale perchè i tempi per gli imprenditori sono molto più importanti dei tassi di interesse. Avere un rapporto con una banca che investe il 95% degli introiti e destina il 51% ai soci è molto importante”.
Michele Capolupo
La fotogallery della convenzione sottoscritta tra Confapi Matera e BCC di Alberobello e Sammichele (foto www.SassiLive.it)