Anche quest’anno il “Comitato Vivaldiano Antonio Bonavista”, organizza a Pomarico, la IV Edizione della manifestazione “Pomarico celebra Vivaldi”, dedicata al prof. Antonio Bonavista, (scomparso prematuramente nel 2011). Ricordiamo che , se oggi si parla di Vivaldi a Pomarico, in Basilicata e non solo…è grazie al prof. Bonavista, che trasferitosi a Torino per motivi di lavoro, dopo tante ricerche effettuate negli Archivi storici del Patriarcato di Venezia e alla Biblioteca Nazionale di Torino, venne a conoscenza delle origini pomaricane di Camilla Calicchio, madre del celebre compositore e violinista Antonio Lucio Vivaldi, e nel 2009 creò e fondò il Comitato Vivaldiano.
La rassegna ricca di Arte, Poesia, Letteratura, Musica, Teatro e Danza, si svolgerà nella Corte del Palazzo Marchesale Donnaperna, dove verranno allestite alcune mostre, tra cui la più importante è la Collettiva dal titolo : “I Colori dell’ Arte”, le opere verranno esaminate da un’apposita giuria presieduta dalla prof.ssa Giovanna D’Onofrio.
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui giornalisti, scrittori, poeti, storici d’ arte, scrittori, musicisti ed artisti. Il tema della manifestazione 2016 è l’Arte , unica diversità, le molteplici manifestazioni dell’ Arte: la Musica, l’Arte, la Danza.
Inoltre verranno lette e interpretate liriche, citazioni e aforismi a tema.
Durante la serata ci sarà una proiezione video (omaggio al prof. Antonio Bonavista); una conferenza dal titolo “il Pop di Vivaldi e Bach” a cura del M° Teodoro Comanda, con intermezzi musicali. Seguirà un “ Concerto sotto le Stelle” con spettacolari giochi di luce. La serata si concluderà con l’assegnazione dei premi “Pomaricvm Premio Antonio Bonavista” , il “Pomaricvm Pomarico Celebra Vivaldi” e il “Pomaricvm Premio alla Musica A. Vivaldi”.
Lug 21