Festival d’Estate, insieme tra cultura, cibo e allegria.
Novità nel calendario culturale del Dichio garden center di Metaponto, che organizza la prima edizione del Festival d’Estate, evento dedicato a tutti ma in particolare alle famiglie. Tanti momenti uniti insieme dalla voglia di trascorrere un sabato diverso, tra giardinaggio, storia, cultura, arte e creatività.
L’iniziativa ludico-culturale prevede vari momenti durante il pomeriggio-sera del 30 luglio: sarà inaugurata la mostra “C’era una volta”, oggetti attrezzi e detti di una volta, una raccolta di oggetti di uso comune utilizzati dai nostri nonni e nonne; dalla campagna alla casa; seguirà la presentazione della ricerca storica “La coltivazione del grano nel Metapontino” curato dai soci del C.E.A. di Bernalda e Metaponto, relatrice la dr.ssa Rosaria Russo.
Per restare nel tema storico legato al cibo ci sarà la sagra della “Fèddə rossə e salzìzzə pəzzèndə” (bruschetta e salsiccia) oltre ad altri prodotti squisiti.
Sono previsti anche momenti ludici dedicati a grandi e piccoli: con il laboratorio “Dal grano al pane” proposto dall’associazione Helix che farà assaggiare anche vari prodotti delle aziende agricole associate (pane, marmellate, legumi, olio, miele, pasta);
“I giochi antichi” proposti dall’associazione MABEM (Mamme di Bernalda e Metaponto) e il workshop di pittura con l’associazione “Artisti della bellezza” di Bernalda.
“Tante le attività in programma dedicate alla famiglia coinvolgendo tre generazioni, per vivere in compagnia una serata estiva” – questo l’invito che Giovanni Dichio rivolge a tutti.
L’appuntamento è il 30 luglio dalle ore 18 alle 24, presso Dichio garden center di Metaponto, loc. San Salvatore (s.s. 175 km 38,200).
Lug 21