Nella Sala Assemblea del quarto piano di via Rosellini della Lega è stato effettuato il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti del tabellone della TIM Cup 2016/2017. Il Matera affronterà in casa la Caronnese, formazione di serie D girone A che gioca a Caronno Pertusella, centro dell’area metropolitana milanese in provincia di Varese.. L’orario di inizio della gara è fissato per le 20,30. Curiosità: la Caronnese ha chiuso la scorsa stagione in serie D al secondo posto.
La Tim Cup 2016/2017 prevede tre turni eliminatori sprima dell’inizio del campionato: il 31 luglio, il 7 agosto e il 13 agosto. A partecipare a questa edizione della Coppa saranno anche 27 club di Lega Pro e 9 club di Serie D, che comporranno il primo turno eliminatorio. Si ricorda che, escluse le semifinali, tutti i turni saranno ad eliminazione diretta.
Sul sito ufficiale del Matera Calcio arriva il commento al sorteggio del direttore generale Pino Iodice: “Dopo due annate di Sudtirol stavolta non incontriamo loro, ma un’altra squadra del nord come la Caronnese. Giochiamo in casa contro una formazione di Serie D, questo non significa che sarà una gara semplice, tutte le partite si devono giocare e non sono da sottovalutare”.
Esordio casalingo atteso da tutta la piazza, che sicuramente non mancherà nel gremire i gradoni dello stadio materano: “Il nuovo corso del Matera esordisce in casa, ed abbiamo la possibilità di andare avanti da subito nella Coppa nazionale. Per il nostro pubblico sarà importante iniziare la nuova stagione al XXI Settembre, c’è bisogno del loro supporto sin da subito”. Vincere significherebbe affrontare al 2° turno il Latina: “Pensiamo di partita in partita. E’ chiaro che passando affronteremmo una squadra prestigiosa che milita in Serie B, ed abbiamo subito la possibilità di misurare le nostre ambizioni con una formazione quotata”.
PRIMO TURNO ELIMINATORIO – 31 LUGLIO 2016
Como-Montecatini (vincente contro Frosinone)
Foggia-Pontedera (vincente contro Verona)
Robur Siena-Messina (vincente contro Spal)
Modena- FC Francavilla (vincente contro Spezia)
Cosenza-Frattese (vincente contro Bari)
Bassano-Fidelis Andria (vincente contro Avellino)
Padova-Seregno (vincente contro Trapani)
Cremonese-Fermana (vincente contro Cittadella)
Reggiana-FeralpiSalò (vincente contro Pro Vercelli)
Lecce-Altovicentino (vincente contro Ascoli)
Casertana-Tuttocuoio (vincente contro Vicenza)
Ancona-Sudtirol (vincente contro Virtus Entella)
Livorno-Juve Stabia (vincente contro Novara)
Matera-Caronnese (vincente contro Latina)
Carrarese-Arezzo (vincente contro Cesena)
Pordenone-Grosseto (vincente contro Ternana)
Alessandria-Teramo (vincente contro Perugia)
Maceratese-Campodarsego (vincente contro Carpi)
REGOLAMENTO TIM CUP 2016-2017
Alla Competizione parteciperanno 78 Società:
– tutte le Società ammesse al Campionato di Serie A TIM;
– tutte le Società ammesse al Campionato di Serie B;
– 27 Società segnalate dalla Lega Pro;
– 9 Società segnalate dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti.
L’intera manifestazione si articolerà su turni successivi ad eliminazione diretta: primo, secondo e terzo turno eliminatorio; quarto turno; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali; finale. Tutti i turni saranno in gare di sola andata, ad eccezione delle Semifinali che si disputeranno con andata e ritorno, con finale in gara unica. Tutte le Società verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78.
Le Società partecipanti entreranno nella competizione in quattro momenti successivi:
* PRIMO TURNO ELIMINATORIO (31/07/2016): Parteciperanno 36 Società:
– 9 Società segnalate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti: Altovicentino, Campodarsego, Caronnese, Fermana, Francavilla, Frattese, Grosseto, Montecatini, Seregno.
– 27 Società segnalate dalla Lega Pro: Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena, Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, SudTirol, Teramo, Tuttocuoio.
* SECONDO TURNO ELIMINATORIO (07/08/2016): Parteciperanno 40 Società, ovvero le 18 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Primo Turno Eliminatorio e le seguenti 22 Società: Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Frosinone, Hellas Verona, Latina, Novara, Perugia, Pisa, Pro Vercelli, Salernitana, Spal, Spezia, Ternana, Trapani, Vicenza, Virtus Entella.
* TERZO TURNO ELIMINATORIO (13/08/2016): Parteciperanno 32 Società, le 20 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Secondo Turno Eliminatorio, le 9 Società piazzatesi dal nono al diciassettesimo posto della Serie A TIM 2015/2016 più le 3 neopromosse dallo scorso torneo cadetto: ChievoVerona, Empoli, Genoa, Torino, Atalanta, Bologna, Sampdoria, Palermo, Udinese, Cagliari, Crotone, Pescara.
Le 16 vincenti del Terzo Turno Eliminatorio daranno vita al QUARTO TURNO (30/11/2016).
Le 8 Società teste di serie (Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo) faranno il loro ingresso nel tabellone a partire dagli OTTAVI DI FINALE (11/01/2017), affrontando le qualificate dal Quarto Turno