Riceviamo e pubblichiamo una nota di Sinistra Italiana in cui si fa il punto sulla situazione politica materana e sulle dimissioni assessore Zoccali.
L’amministrazione De Ruggieri è allo sbando.
Sarebbe opportuno un ragionamento articolato sull’attuale contingenza politica che certamente faremo con un’iniziativa pubblica. Con le dimissioni dell’assessore Zoccali, precedute con aspra critica da quelle dell’assessore Selvaggi, arriva l’ennesimo fallimento dell’amministrazione comunale.
La questione, tuttavia, non può essere erroneamente liquidata “come una scelta personale dell’assessore dimissionario, individuandolo, magari, come capro espiatorio: se da tempo ci ritroviamo cumuli di rifiuti per le strade e una discarica illegittima, le responsabilità sono condivise e vanno ricercate all’interno dell’intera giunta, con tutti i suoi contrasti sottotraccia, nonché tra le maglie della burocrazia comunale.
La città e i cittadini materani hanno il diritto di conoscere le vere ragioni delle dimissioni.
Oltre a far finta di nulla, all’insegna del “va tutto a gonfie vele”, la maggioranza comunale dovrebbe riflettere su quella che è la situazione generale della città ad un anno dal suo insediamento. Attraverso un’azione amministrativa deludente e incapace di affrontare l’importante sfida di Matera 2019 è riuscita a scontentare tutti: cittadini, operatori turistici, imprese, organizzazioni sindacali. A titolo esemplificativo ricordiamo la sconfitta dinanzi al TAR sulla delibera di aumento della TASI a cui seguirà quella sulla delibera di
aumento della Tari, l’assoluto silenzio sull’esproprio dell’evento di Capodanno, la carenza di interventi di riqualificazione urbana, l’evidente assenza di un progetto di città, l’assegnazione di incarichi sotto-soglia, la subordinazione alle scelte del governo Pittelliano, la
mancata predisposizione di bandi pubblici sulle strutture sportive e sulla gestione rifiuti, etc,etc, etc.
I cittadini materani hanno consegnato al Sindaco una Ferrari credendolo un pilota di formula uno, ma il primo cittadino ha omesso di dire che non ha la patente per guidare.
Ci rimettiamo all’hastag che impazza sul web: #derugEXIT.
Sinistra Italiana Matera