Paolo Ruffini, noto conduttore televisivo, attore, regista e sceneggiatore italiano, presenterà a Matera la sesta edizione di Note di Settembre, l’evento musicale promosso dall’associazione “Il Pentagramma” presieduta da Paola Paladino e in programma sabato 3 settembre 2016 in piazza San Giovanni a partire dalle ore 20,30. Paolo Ruffini sarà accompagnato sul palco dallo speaker radiofonico Marco Quintano, in onda nel weekend su Radionorba.
Tra gli ospiti che faranno parte della giuria tecnica figurano i Metrò, vincitori dell’edizione 2015 di Deejay on stage, il talent promosso da Radio Deejay durante il periodo estivo a Riccione, i produttori musicali Luca Catalano e Francesco tosoni e la cantante Sara Galimberti.
Michele Capolupo
Biografia di Paolo Ruffini
Paolo Ruffini è nato a Livorno, 26 novembre 1978 ed è un conduttore televisivo, attore, regista e sceneggiatore italiano.
Nato a Livorno nel 1978, debutta nel mondo dello spettacolo partecipando a spot pubblicitari (Kinder Cereali e Olidata) e al film Ovosodo di Paolo Virzì, nel quale interpreta il ruolo di un antipatico compagno di classe del protagonista. Per diversi anni lavora come animatore in numerosi villaggi vacanze. Appassionato di cinema, nel 2001 fonda l’Associazione cinematografica Nido del Cuculo, con la quale organizza eventi, rassegne, festival cinematografici (tra cui il Joe D’Amato Horror Festival dedicato a Joe D’Amato), produce documentari, spettacoli teatrali (fra tutti Io Doppio) e musical nei quali spesso riveste la figura di attore ed autore.
Nel 2002 vince il concorso Cercasi VJ su Mtv. Per più di tre anni conduce programmi come MTV On the beach, Hitlist Italia, MTV Mobile Chart e Select. Nel 2005 lascia la rete musicale e comincia una collaborazione con Marco Giusti. Partecipa con successo al talk show demenziale Bla Bla Bla con Lillo & Greg. Nello stesso anno, sempre con Marco Giusti, figura come autore di Stracult, trasmissione di Rai 2 sul cinema di genere, in onda per 14 puntate in seconda serata, durante le quali intervista autori ed attori quali John Woo, Donald Sutherland e Barbara Bouchet.
Nel 2005 partecipa a Natale a Miami di Neri Parenti; nel 2006 bissa con Natale a New York.
Viene inoltre riconfermata la collaborazione con Marco Giusti per i programmi Matinée e Soirée, in onda tutti i giorni su Rai Due. I programmi, condotti da Max Giusti, Sabrina Nobile, Nicola Savino e Flavia Cercato vedono Paolo Ruffini come inviato speciale in giro per l’Italia. Nel 2007 diventa volto del canale satellitare Comedy Central del gruppo MTV Italia e conduce il contenitore di candid camera, sketch comici e papere Amici miei.
È inoltre tra gli interpreti de La seconda volta non si scorda mai di Alessandro Siani e torna alla conduzione di Matinée per il secondo anno consecutivo. Al contempo, tra il dicembre 2007 e maggio 2008, prende parte al programma televisivo Scalo 76 al fianco di Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri. Col 2008 partecipa allo spettacolo teatrale Portami tante rose.it, ideato da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, e viene riconfermato nel cast di Scalo 76, che assume la nuova denominazione di Cargo 76 e vede Ruffini impegnato come inviato ufficiale fuori dallo studio.
Nello stesso anno fa parte del cast di Natale a Rio, produce con l’associazione Nido del Cuculo un documentario dal titolo Peter Panico ed organizza a Pietrasanta, in collaborazione con la fondazione “La Versiliana”, il Joe D’Amato Horror Festival. Nel 2009 è tra i protagonisti del film di Carlo Vanzina Un’estate ai Caraibi, con Gigi Proietti. Successivamente fa parte del cast di La prima cosa bella di Paolo Virzì. A fine 2009 è il protagonista di Cacao, opera prima di Luca Rea, uno degli autori di Stracult.
Nel 2010, in collaborazione col Nido del Cuculo, produce il musical Rent, no day but today, adattamento del musical Rent di Jonathan Larsson, e commenta il programma televisivo Fear Factor che va in onda quotidianamente sul canale GXT. In novembre è sul set della commedia diretta da Giambattista Avellino C’è chi dice no, che lo vede co-protagonista al fianco di Luca Argentero e Paola Cortellesi. Lo stesso anno è in scena anche con il musical 80 voglia di…’80! per la regia di Fabrizio Angelini. Successivamente è uno dei protagonisti del nuovo progetto del regista e sceneggiatore Fausto Brizzi, che vede la realizzazione di due pellicole parallele: Maschi contro femmine e Femmine contro maschi.
Nel settembre 2011 conduce su Italia1 il programma comico Colorado insieme a Belén Rodríguez, Chiara Francini e Digei Angelo. Nell’inverno 2011-2012 è in tournée teatrale la commedia musicale Tre cuori in affitto assieme ad Arianna Bergamaschi e Justine Mattera. Contemporaneamente nelle sale cinematografiche esce Ex – Amici come prima!, diretto da Carlo Vanzina. Nella primavera 2012 è uno dei protagonisti di Colorado – ‘Sto classico e nell’autunno 2012 conduce di nuovo Colorado Cafè.
Nell’aprile 2012 torna alla conduzione dello show in seconda serata su Rai Due Stracult, a casa di Marco Giusti e presta la sua voce a Lucignolo nel film d’animazione Pinocchio di Enzo D’Alò. Nel 2012 pubblica il suo primo romanzo intitolato Tutto bene. Il 2013 invece si apre con la tournée dello spettacolo The Full monty – il musical con Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti, per la regia di Massimo Piparo e prosegue con l’esordio alla regia del suo primo film Fuga di Cervelli[1], uno dei film italiani più visti nel 2013, che ha incassato oltre 5 milioni e mezzo di euro ed ha dato il via alla carriera cinematografica di Frank Matano e di altri YouTubers.
Da febbraio ad aprile 2014 è protagonista del musical “Cercasi Cenerentola” uno spettacolo prodotto dalla Compagnia della Rancia. A marzo dello stesso anno presenta e commenta le candid camera all’interno del programma Vecchi bastardi, in onda ogni giorno in “Day Time” su Italia Uno.
Nel 2014 presenta i David di Donatello insieme ad Anna Foglietta, attirando su di sé alcune critiche riguardanti lo stile di conduzione e una frase volgare rivolta a Sofia Loren.
Il 9 ottobre 2014 esce nelle sale cinematografiche il film Tutto Molto Bello che lo vede impegnato sia nel ruolo di attore che in quello di regista, in compagnia dell’amico e comico Frank Matano. Come il film precedente, è stato accolto molto bene da una parte pubblico, ma è rimasto indigesto ai critici cinematografici.
A partire dal 20 febbraio 2015 torna a condurre il programma televisivo Colorado, insieme a Diana del Bufalo, mentre ritornerà nello stesso anno ad accompagnare Lillo e Greg e Francesco Mandelli in un nuovo cinepanettone, Natale col boss.
In seguito, si cimenta per la prima volta con le Arti Figurative, non da scultore, non da pittore, ma da artista a tutto tondo, ideando un progetto sperimentale: Gabbia-No. Il simbolo che anima i suoi allestimenti è il gabbiano, che dentro il suo nome ha la negazione stessa della gabbia.
Nel dicembre del 2015, esce il libro “Odio Ergo Sum”, studio semiserio del fenomeno degli hater, nel 2016 viene coinvolto nel doppiaggio italiano del film Disney Zootropolis dove presta la voce al personaggio di Yax.
L’inizio del 2016 è caratterizzato dalla nascita di uno nuovo spettacolo realizzato insieme a dei ragazzi down, membri della “Compagnia Mayor Von Frinzius” chiamato “Un grande abbraccio”.
Dal 17 marzo 2016, Paolo Ruffini è uno dei tre giurati di Eccezionale Veramente, talent sulla comicità in onda su La7 presentato da Gabriele Cirilli.
Sempre a marzo, esce il libro Il Principe Piccino, rivisitazione scritta da Ruffini stesso in vernacolo livornese de Il Piccolo Principe.
Il 2016 è un anno importante per Paolo Ruffini, sono passati ben 15 anni dalla nascita del “Nido del Cuculo”; per l’occasione Francesco Pacini, uno dei storici membri del Nido, realizza un film che racconta la storia dell’associazione, dagli albori (2001) a oggi. Insieme al film, “Lopo” Battocchi, uno dei fondatori del Nido del Cuculo, scrive un libro che ripercorre i 15 anni di Nido, in maniera scanzonata e un po’ nostalgica Il Nido del Cuculo – 15 anni di un fallimento di successo.
Libro e dvd sono usciti in edicola con “Il Tirreno” il 18 giugno.
Paolo Ruffini è stato sposato dal 2007 al 2013 con Claudia Campolongo, ma per ragioni di privacy lo dichiara soltanto nel 2015. Attualmente è impegnato con la cantante Diana Del Bufalo.