“Movimenti di protesta attivati da presunti silenzi di questa amministrazione e da presunte inadempienze sono il più recente strumento che la minoranza consiliare e le sue ramificazioni stanno mettendo in atto, rimanendo però vittime di clamorosi colpi di sole estivi”. Lo sostiene il sindaco Raffaello de Ruggieri in risposta alle numerose polemiche di queste ore.
“Per chiarire, mi auguro una volta per tutte, ciò che strumentalmente viene denunciato come uno scandalo, procederò con ordine: è sorprendente – prosegue il sindaco – segnalare riduzioni di presenze turistiche a Matera quando il sito Trivago certifica ufficialmente che Matera è la seconda migliore meta al mondo con una percentuale di gradimento dell’87,48% rispetto, ad esempio, a Sorrento che registra l’85,14%.
Alcune produzioni cinematografiche, poi, hanno dovuto far slittare a novembre-dicembre le proprie riprese non avendo trovato, al momento, disponibilità alberghiera in città.
La semplice crescita esponenziale di affittacamere, case-vacanza e B&B, che hanno sterilizzato il mercato degli affitti, è la prova economica della crescita della domanda turistica. Solo coloro che vivono di pregiudizi e preconcetti possono ignorare queste obiettive condizioni.
Quanto, poi – prosegue il sindaco – alla presunta rinuncia ad ospitare il G7 finanziario, anch’essa divenuta tema di proteste “ad orologeria”, non di rinuncia si è trattato ma di una obiettiva impossibilità logistica e di sicurezza ad ospitare un simile, particolare evento.
Mancano in città, infatti, strutture alberghiere capaci di ospitare in assoluta sicurezza le sette delegazioni internazionali composte mediamente da 60 persone, che avrebbero dovuto partecipare ai lavori.
Il mio invito a costruire alberghi è rimasto inascoltato.
In merito al Capodanno in diretta su Raiuno, colgo la metamorfosi della minoranza consiliare, un tempo strenua avversaria di tale iniziativa.
Strumentalmente, infatti, si batte il tamburo della materanità per innalzare i livelli dialettici all’interno del confronto nel Pd.
Resta comunque il dato che prima di trasferire altrove tale evento – chiarisce de Ruggieri – la giunta regionale dovrà modificare la delibera che attestava su Matera tale scelta per quattro anni. Senza questa formale e ufficiale volontà, si possono solo attivare pressioni, cosa peraltro già fatta, per rendere immodificabile la richiamata delibera regionale.
In quanto, poi, ad alcune iniziative culturali, giova ricordare che sono stati gli organizzatori del Women’s Fiction Festival a annunciare il rinvio della loro manifestazione, ribadendo al riguardo che il sostegno alla iniziativa non è mai venuto dal Comune di Matera, bensì dalla Regione Basilicata. Anche la disinvolta affermazione della rinuncia al Presepe vivente per l’anno in corso, è strumentale e falsa poiché il Comitato costituito sulla falsariga di quello per i festeggiamenti della Madonna della Bruna, a giorni emanerà il bando per l’assegnazione delle manifestazioni sul Natale a Matera.
In questo scorcio d’estate sono infatti già programmati direttamente o indirettamente i concerti di Max Gazzè e Fabrizio Bosso, Battiti live di Telenorba e la Notte Bianca.
La surreale denuncia che Matera sarebbe caduta nell’oblìo è l’affermazione meno veritiera del mondo, dal momento che la città come è noto, mantiene in modo costante l’attenzione e il riconoscimento internazionale.
In merito alle libere esternazioni di un cittadino materano, pubblicate da un sito on line, posso dire che questa amministrazione ha, grazie ad alleanze con il governo nazionale e con quello regionale, ricevuto finanziamenti per oltre 100 milioni di euro di cui già 24 appaltati attraverso bandi pubblici.
A giorni Matera sarà un cantiere e a giorni, con l’arrivo di una delegazione di Palazzo Chigi, si avranno le conferme per la realizzazione, dopo anni di chiacchiere, della tangenziale ovest della città (via dei Normanni – via Carlo Levi), della sistemazione di piazza della Visitazione a centro urbano di servizi e dell’avvio del bando di concorso internazionale della nuova area di spettacolo e comunicazione culturale.
In questo contesto, dopo anni di distrazioni, si sta rafforando l’organico del Comune con le assunzioni previste dalla legge di stabilità che garantiranno l’impiego delle risorse esistenti per circa 35 milioni per realizzare i Parchi tematici della storia dell’uomo e per ultimare il Piano di recupero dei rioni Sassi.
La concretezza dell’azione di governo, utilizzando un ulteriore finanziamento regionale, potrà affrontare i temi della riqualificazione dei quartieri popolari, a cominciare dal borgo La Martella e dei rioni Pini e Spine bianche.
Anche l’impianto di trattamento dei rifiuti è pronto dopo la ristrutturazione tecnologica e di sicurezza per cui entro l’estate, Matera sarà autosufficiente per lo smaltimento dei rifiuti che per il nuovo appalto in corso di predisposizione ragiungerà anche finalmente il traguardo della differenziata.
Ecco perché – conclude il sindaco – le grida di piazza non potranno scalfire il valore operativo di questo governo cittadino e la sua collaudata compattezza”.
Rispetto alla nota inviata dal sindaco De Ruggieri si registra una replica di Giovanni Angelino dei Verdi. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Angelino (Verdi): De Ruggieri egoista ed arrogante, adesso confidiamo nella protesta di liberi cittadini materani
Lo avevamo detto ieri e la conferma è arrivata puntualmente con la nuova replica del sindaco De Ruggieri rispetto alla manifestazione promossa da liberi cittadini materani in piazza Vittorio Veneto per contestare una serie di scelte da parte dell’Amministrazione Comunale da lui diretta. E leggendo il suo comunicato stampa si può constatare che ancora una volta il sindaco De Ruggeri si prende gioco dei cittadini e degli operatori commerciali e turistici della città di Matera. Per esempio considera i malumori espressi dai cittadini pronti a manifestare in piazza dei “colpi di sole”. Ma il sindaco di Matera ha provato a fare una passeggiata nei quartieri della nostra città, da Agna Le piane a Serra Rifusa, passando per gli antichi rioni Sassi? Ci troverebbe soltanto abbandono, sporcizia e incuria. E De Ruggieri considera persino strumentale la forma di democrazia scelta dal popolo materano per manifestare: una civile protesta di piazza. Sinceramente leggendo le sue prevedibili considerazioni con cui prova a cancellare le polemiche degli ultimi giorni e le critiche mosse alla sua Amministrazione Comunale, provo un senso di vergogna. Non è possibile che Matera, capitale europea della cultura, sia rappresentata da un sindaco egoista e arrogante come De Ruggieri.
Giovanni Angelino (Verdi)
Dopo le dichiarazioni del sindaco De Ruggieri ecco la nota inviata da Nino Carella, dirigente PD Matera.
L’ultimo comunicato stampa del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri è un concentrato di annuncite. In ogni caso il sunto è: “stiamo spendendo i 100 milioni che sono arrivati grazie alla nomina a Capitale europea della Cultura, non disturbateci e vedrete i risultati”. Peccato che i materani avrebbero preferito vedere prima i progetti, discutere degli obiettivi, partecipare in qualche modo al loro “Cantiere Matera”, o anche solo essere decentemente informati. Perché si sa, a spender soldi, siamo bene o mali capaci tutti, e quando manca trasparenza, a pensar male spesso ci si prende.
Ma stavolta, nel rispondere ai timori degli operatori economici materani, che hanno deciso di scendere in piazza in una pacifica manifestazione contro il governo cittadino, e che denunciano i timori di una diminuita attenzione del turismo sulla città, il Sindaco raggiunge e supera i limiti umani del paradosso, affondando direttamente nel ridicolo.
Dice testualmente: “è sorprendente segnalare riduzioni di presenze turistiche a Matera quando il sito Trivago certifica ufficialmente che Matera è la seconda migliore meta al mondo.”
Il sindaco, quindi, cita per la sua analisi una notizia che fa riferimento a dati sul gradimento dei turisti rispetto alla nostra offerta di ospitalità. Una notizia peraltro, lo ricordiamo bene, uscita sei mesi fa, a gennaio 2016, e che fa riferimento ovviamente ai dati 2015. Se la memoria falla, basta cercare su un qualunque motore di ricerca le notizie contenenti i termini “Trivago” e “Matera”: i risultati saranno tutti del gennaio ultimo scorso, a parte il tardivo comunicato della nostra amministrazione comunale.
In buona sostanza, il goffo tentativo confezionato e che denunciamo, è di voler tranquillizzare i commercianti materani, preoccupati del numero di presenze della stagione 2016 (cosa che verificano quotidianamente nella loro attività) citando a caso classifiche di gradimento dei turisti nel 2015. Anno in cui peraltro De Ruggieri ha amministrato appena 5 mesi. E comunque lo capisce anche un bambino che quella classifica è il frutto della professionalità degli operatori turistici materani, non certo della politica.
Risulta pertanto davvero incomprensibile come si possa, a questi livelli, fare gaffe del genere, a meno di non voler pensare che si voglia deliberatamente prendersi gioco dei cittadini.
Soprattutto pensando al costo del faraonico staff di cui si avvale il nostro primo cittadino, che non si prende nemmeno la briga di una ricerca su google, prima di confezionare gli oramai proverbiali comunicati stampa del sesto piano, pezze sempre più sbiadite di un incolore e grigio governo cittadino, che la città non meritava di subire nel momento più alto della sua storia millenaria.
Nino Carella, Dirigente PD Matera
A proposito degli impianti sportive???? Stadio adeguato alla nostra squadra di calcio???
bellod , agli anziani che vuoi che interessi degli impianti sportivi!!, non è cultura quella!!!…. per il ns. sindaco cultura è invitare a convegno il re dei tortellini giovanni rana!!! bella roba!
Si vede che l’anziano sindaco ha fatto l’avvocato,come ogni avvocato per difendere i propri assistiti criminali, strupratori e assasini , fa leva sulle chiacchiere per convincere il giudice della bonta del suo assistito, anche se il criminale è stato preso con le mani nella marmellata.Consiglio di andare a rileggere tutti i proclami e i comunicati del sindaco e di questa amministrazione dal giorno del suo insediamento a d oggi, con le chiacchiere hanno riempito palloni meglio mongolfiere.Tra le tante chiacchiere provate a chiedere che fine hanno fatto i famosi bandi , del casino padula,dei lòcali nei sassi, dei beni confiscati, per non dimenticare la presa in giro sulla tasi e sulla tari.Posso continuare, ma non vale la pena scrivere qui, meglio andare a dirglielo di persone che fa solo chiacchiere.https://www.youtube.com/watch?v=EV0BxQeTLo8
la classifica di gradimento di Trivago è cosa completamente diversa rispetto al tasso di occupazione delle camere pare che solo in questo mese è sotto il 35% rispetto allo scorso anno. E’, comunque, il gradimento opera di buona parte dei cittadini/operatori e del loro impegno e dell’entusiamo nel curare , in linea generale, l’ospitalità.È difficile argomentare tuto il resto perchè è un minestrone con ingredienti che non legano.:Equiparare Max Gazzè ed altro come .Women’s Fiction Festival che è un evento storicizzato è difficile o evento storicizzato sono solo le “grandi mostre “ della Scaletta?. Che dire degli fsc che hanno una storia che parte dal 2009 e che adesso dovevano arrivare a matrurazione tenuto conto che l’accordo di programma è stato sottoscritto a fine 2013 e questa amministrazione ha anche sbagliato ad aprire i cassetti dando rilevanza ai progetti in archivio e non già a quelli delle pratiche in corso. Non parliamo del ciclo dei rifiuti perchè quanto detto è semplicemente sfrontatezza ed il bilancio sarà salvo con un bel debito fuori bilancio, oltre al resto……………
Caro MIO Sindaco
(ebbene si, alle scorse elezioni anch’io ho votato per te)
Dato che sei li anche per merito mio (oggi dico mio malgrado) ti do una notizia: devi dare conto anche a me.
Ci tengo a precisare quanto segue:
1) il tasso di gradimento è completamente differente dal tasso di occupazione.
2) sempre lo stesso gradimento è merito degli operatori e non di certo tuo.
3) se proprio vuoi fare un paragone serio metti a confronto le presenze di booking dello scorso anno con quelle di quest’anno, vedrai che quest’anno sono sotto a luglio del 33%.
4) in totale assenza di iniziative da ottobre cosa succederà ???
In ultimo visto il bando x il Natale (leggasi presepe) ci aspettiamo anche il bando x Matera è Fiera, Festival Duni e Teatri Uniti d’Italia.
W Matera,
W la democrazia
AGGIUNGO!!!!
Il president della squadra di calico denominate Matera,ha fatto e sta’ ancora facendo grossi investimenti e sforzi per portare la squadra in serie B e da parte dell’amministrazione comunale non e’ stata spesa una sola parola circa l’adeguamento o costruzione di uno stadio degno di noi Materani!!!!sara’ che questi vogliono portare il calico che conta a Potenza????
Andatevene a casa!!!!!
“Il sito Trivago certifica ufficialmente”… Trivago è un organo ufficiale del MIBACT (ministero del turismo)?… Non si può più andare avanti così, è autentica demenza senile!