Leopoldo Capurso, 60 anni, di Bisceglie, è il nuovo allenatore del Real Team Matera, formazione che parteciperà per la seconda stagione consecutiva al campionato di serie A2 di calcio a 5. La presentazione ufficiale è avvenuta in mattinata nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti il presidente del club Nico Taratufolo, il direttore sportivo Leo Todaro, il collaboratore Nicola Todaro, l’assessore regionale Luca Braia e già storico dirigente del Real Matera. La società ha definito anche il nuovo staff tecnico: l’allenatore Leopoldo Capurso sarà affiancato dal tecnico in seconda Salvatore Ferrara, dal fisioterapista Antonio Di Marzio e dal manager Piero Todisco.
Dopo un anno di transizione il Real Team Matera si prepara a disputare una stagione ambiziosa e per raggiungere gli obiettivi si è affidata ad uno dei più grandi allenatori di calcio a 5. Capurso ha concluso un’esperienza di quattro stagioni con il Kaos Ferrara disputando le finali play-off perdendo la serie per 3-1 contro Pescara. E’ il risultato più importante raggiunto da Capurso nel futsal nazionale dopo i venti anni nella sua Bisceglie, dove è riuscito a condurre la squadra locale di calcio 5 dalla serie D alla serie A1, campionato disputato per sei stagioni consecutive fino al 2012. E dopo Ferrara adesso per Capurso c’è Matera. “Non si tratta di un ridimensionamento, precisa il tecnico – ma della prosecuzione di un lavoro avviato da tempo. L’organico resterà sostanzialmente quello della scorsa stagione con l’aggiunta di un paio di rinforzi d’intesa con la società. Io credo che Matera dispone di un buon quintetto e con gli innesti giusti possiamo fare bene. Nello sport conta molto l’aspetto tattico e mentale e in questa squadra ci sono sicuramente ottimi elementi. Matera per me rappresenta anche un occasione per avvicinarmi alla mia famiglia visto che sono di Bisceglie ma sono convinto che anche qui troverò un’altra famiglia. E’ un onore per me far parte di questa progetto e vi confesso che quando si è diffusa tra gli addetti ai lavori la notizia che avrei allenato qui a Matera tanti giocatori che si sono trovati bene come me in questi anni mi hanno contattato per sapere se potevano seguirmi in questa nuova avventura. Anche Rogerio mi ha contattato perchè è stato molto felice di aver lavorato con me. Per il momento posso dire che giocheremo sempre per vincere praticando un futsal divertente per convincere il pubblico a seguire le nostre partite. Poi se gli avversari ci terranno bassi troveremo il modo per reagire anche a questi attacchi. Di sicuro sarà il campo a dire dove si potrà piazzare la nostra squadra a fine campionato.
Voglio anche ricordare che a Ferrara l’allenatore della Spal Leonardo Semplici, che ha riportato il club in serie B, veniva a seguire i nostri allenamenti. Qui a Matera l’allenatore è Auteri, che conosco personalmente e mi auguro che possa proseguire anche qui l’ottimo rapporto che si è instaurato tra calcio e calcio a 5 perchè creare simbiosi tra gli sportivi delle due discipline è molto importante”.
Poi arriva una richiesta speciale che svela anche una passione. “La prossima volta che ci vediamo voglio il cappellino del Matera. E vi spiego perchè. Alcuni anni fa quando allevano il Bisceglie stavamo perdendo una partita per 3-0. Si giocava all’aperto e cominciò a piovere. Un mio collaboratore mi consegnò un cappellino per proteggermi dal maltempo e la partita finì 4-3 per noi. Da quel giorno non ho più seguito una partita senza il cappellino in testa”. Un’altra curiosità riguarda la passione per la comunicazione. Capurso gestisce un blog personale e un post è stato dedicato in mattinata proprio all’accordo raggiunto con il Matera.
Il presidente del Real Team Matera Nico Taratufolo spiega come si è arrivati a Capurso: “Con Leopoldo ci conosciamo da tanti anni e dopo la sua esperienza a Bisceglie abbiamo avuto modo di apprezzare quello che ha fatto a Ferrara. Per due anni ci siamo affidati anche a Lopopolo, un portiere cresciuto proprio a Bisceglie con Capurso in panchina. La scelta di Capurso si spiega in questo modo: dopo un anno di transizione vogliamo ripartire cercando di programmare qualcosa in più di una semplice salvezza e credo che il nuovo allenatore abbia tutte le caratteristiche per rilanciare la nostra squadra verso traguardi importanti. Un’altra novità riguarda il nuovo sponsor, l’Edil Legno dell’imprenditore Luigi Abitante di Francavilla sul Sinni, in provincia id Potenza. Ma voglio ringraziare anche l’imprenditore Domenico Lorusso della Takler, che non sarà più main sponsor ma continuerà a sostenere la nostra società”.
Il direttore sportivo Leo Todaro svela la strategia di mercato dopo l’arrivo di Capurso in panchina: “L’obiettivo è quello di migliorarci rispettando il budget a disposizione. Capurso rappresenta una opportunità per Matera che può sicuramente garantire un salto di qualità dal punto di vista tecnico e di esperienza. Voglio ringraziare in proposito mister Andrisani che ha fatto molto bene nel primo anno in A2 con il parco atleti a disposizione”.
L’assessore Luca Braia, in qualità di responsabile del Dipartimento agricoltura della Regione Basilicata, ha ricordato infine che a settembre partiranno progetti legati all’educazione alimentare e alla promozione dei prodotti tipici che potranno coinvolgere anche il mondo dello sport. In particolare insieme alla Figc si sta pensando di organizzare un tour nelle scuole che coinvolgerà le squadre lucane di calcio e di calcio a 5″.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del nuovo tecnico Leopoldo Capurso (foto www.SassiLive.it)