Il pugliese Nicola Mastrodonato, 37 anni, iscritto alla Pedone Atletica Riccardi di Bisceglie, ha vinto l’edizione 2016 di Italia Nigh Run Matera disputata in serata nel centro storico della città dei Sassi fermando il cronometro sui 29 minuti e 43”. Al secondo posto si è piazzato Santino Zaminga della Gyminasium San Pancrazio che ha concluso il percorso in 30’23” mentre in terza posizione il gambiano Ceesay Lamin e residente a Matera nel centro di accoglienza per immigrati di via Cererie gestito da Il Sicomoro. La prima donna che ha tagliato il traguardo è stata la salentina Viviana Verri dell’Amatori Corigiano. L’atleta di Lizzanello, in provincia di Lecce, ha concluso la gara in 39’14”. Cinque giri per la corsa competitiva di circa dieci chiometri, due giri per quella non competitiva. Gli atleti, circa 180, si sono ritrovati in piazza Vittorio Veneto e la fase di riscaldamento è stata guidata dalle istruttrici del centro benessere Light di Matera.
Curiosità: l’atleta più giovane che ha partecipato alla corsa è il materano Luigi Benevento di 9 anni.
Dopoil grande successo dello scorso anno, l’associazione Nyx asd ha deciso di riproporre la Night Italia anche a Matera. L’evento, che punta a far conoscere le bellezze dei centri storici italiani, è nato per promuovere l’integrazione tra diversi sistemi che si misurano sul versante, in primis dello sport, poi dell’istruzione, della sostenibilità, del benefico, del sociale, sullo sfondo di un modello di società inclusiva, che vive la differenza come risorsa.
La gara vuole trasmettere il concetto dell’educare ad una cultura innovativa attraverso lo sport, che ha un ruolo fondamentale nel forgiare l’identità delle persone e nel contribuire al rafforzamento dell’intera società odierna. Per la seconda edizione gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di sostenre La Mensa di Don Giovanni Mele, Mensa dei Poveri della Chiesa di San Rocco, Associazione anti usura Matera allestendo una importante campagna sociale, in partnership con Coop Alleanza 3.0 con l’obiettivo di devolvere un euro in alimenti per ogni iscritto, alle persone più bisognose del territorio per una giornata all’insegna dello sport, della beneficenza e del divertimento.
Michele Capolupo
La fotogallery della gara (foto www.SassiLive.it)