La Rai a Potenza per festeggiare il Capodanno 2017 per Matera 2019. Mediaset pronta a stupire con una proposta sensazionale. Nei giorni scorsi è arrivata nella città dei Sassi una troupe di Canale 5 per effettuare un sopralluogo e valutare le condizioni logistiche e ricettive della città dei Sassi per organizzare lo show di Capodanno in onda sulla rete ammiraglia di Berlusconi proprio a Matera. Ricordiamo che lo scorso anno Matera fu protagonista dello show L’Anno che verrà presentato da Amadeus e Rocco Papaleo in diretta su Rai Uno mentre Canale 5 scelse Bari per lo spettacolo musicale condotto da Gigi D’Alessio. Un derby appulo-lucano con lo show “L’Anno che verrà” in diretta su Rai Uno da Matera che ha vinto la sfida degli ascolti rispetto al programma televisivo “Gigi D’Alessio & Friends” organizzato a Bari.
Con Potenza su Rai Uno e Matera sul Canale 5 si giocherebbe il primo derby “televisivo” nella notte di San Silvesetro tra i due capoluoghi della Basilicata. Nessun contratto è stato firmato, ma la presenza dei tecnici Mediaset ha già fatto intendere che Canale 5 considera Matera un’ottima location per il suo show di Capodanno. E’ ormai noto che la città dei Sassi è un brand e non sarà una scelta “politica” della Regione Basilicata ad affievolire il fascino di una città millenaria che è diventata patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1993 e che si preparara a rappresentare l’Italia con il titolo di capitale europea della cultura nel 2019.
Michele Capolupo
Siamo certi che non sia una manovra per distogliere l’attenzione e calare la tensione e, magari, dopo scoprire che Canale 5 non aveva nessuna intenzione di organizzare nulla a Matera?
Sicuramente sarebbe, comunque vada, una sconfitta di Matera, per il sol fatto che la delibera ed il contratto con la RAI sottoscritto nel 2015 ha previsto l’evento per 4 anni a Matera e non altro.
Meditate gente meditate.