Tutta per il Lecce la copertina della quinta giornata nella Fantalega materana di serie A.
La formazione guidata dal tecnico Michele Mancino ferma la corsa del Cagliari, che comandava a punteggio pieno dopo quattro giornate in compagnia di Milan, Inter e Fiorentina. La grande impresa dei “salentini” (5-4) arriva grazie alla doppietta strepitoso Iacovone, che segna un gol stile-Diego Albano e alle reti di Tataranni, Paladino e Valentino mentre tra i sardi spicca la tripletta del solito Rifino, questa volta inutile per difendere il primato. L’altra sfida da non perdere era il derby della Madonnina tra Milan e Inter: le due squadre erano appaiate in testa alla classifica ma a fine partita solo la formazione del presidente Pizzolla può sorridere: i nerazzurri si portano sul due a zero con Roberto Grieco e Bitetti mentre il Milan prima calcia fuori un rigore con Andrulli, poi torna a sperare con Domenico Grieco ma Orsi firma il tris interista e non basta il forcing finale di capitan Ruggieri per riprendere i “cugini”. Con l’Inter rimane in testa anche la Fiorentina, che si sbarazza del Genoa con un netto 9-3: i viola si scatenano con triplette per i Di Pede e Castaldi e un gol di Volpe, Martino e Colucci, i grifoni limitano i danni con Grassani, Dragonetti e Festa.
Se il Lecce si conferma una delle squadre più in forma di questa fase iniziale del campionato anche il Chievo è pronta a recitare un grande campionato: i veneti piegano questa volta il Catania per 5-3 con una tripletta con Santochirico e i gol di Carlucci e Duni mentre la formazione siciliana rende meno amara la sconfitta con la doppietta di Tataranni e la rete di Martino. La quinta giornata segna pure il grande rilancio della Juve, che si segnala per il roboante 11-5 sulla Sampdoria.Il mattatore del match è naturalmente il re dei bomber Bellacicco, autore di una cinquina mentre Rubino cala un poker. Per i doriani segnano una doppietta Di Cuia e Papapietro e un gol Di Pede. Si rialza anche la Roma, che piega di misura (5-4) l’Atalanta, che deve rinviare l’appuntamento con la prima vittoria dopo una buona prestazione. Partenza decisa dell’Atalanta con la doppietta di Pisciotta, poi si sveglia la Roma che accorcia le distanze con Rubino ma l’Atalanta insiste e si porta sul 3-1 con Lamacchia. La rimonta della Roma è firmata dalla doppietta di Caserta e dal gol di Rizzi. L’Atalanta non molla e ritorna in parità con Petrozza mentre è decisiva la rete di Michele Martulli.
Finisce 4 pari la sfida di metà classifica tra Bologna e Napoli: tra i felsinei spicca il poker del rossoblu Loiudice, per il Napoli doppietta di Tralli e Papapietro. Nella zona mediobassa invece la Lazio vince facile contro il Torino, fanalino di coda assieme all’Atalanta: nel 6-2 da segnalare la strepitosa cinquina di Tommaso Tota e il sesto gol di Masciandaro mentre i granata onorano il match con Sanchirico e Cancelliere.
Spareggio bianconero tra Udinese e Siena vinto dai friulani per 3-2: i vincitori vanno in vantaggio con Annichiarico e Petrone, poi i toscani recuperano con Grillo e Appio ma l’Udinese segna il gol decisivo con Sacco. Poverissimo della Reggina sul Palermo (5-3): i calabresi rimontano il gol di Pino Cuscianna con Rizzi, poi Domenico Cuscianna riporta in vantaggio il Palermo ma nella seconda parte del match si scatena la Reggina con una doppietta a testa di Moramarco e Corrado.
Michele Capolupo
Fantalega serie A – La classifica aggiornata
FIORENTINA E INTER 15 PUNTI
MILAN E CAGLIARI 12
LECCE, CHIEVO E NAPOLI 10
BOLOGNA, JUVENTUS E REGGINA 7
PALERMO, GENOA, UDINESE, LAZIO E ROMA 6
SIENA E SAMPDORIA 3
CATANIA 2
TORINO E ATALANTA 1