Mercoledì 27 luglio alle 19 a Matera è in programma l’inauugurazione della piazzetta realizzata in via Montescaglioso (nei pressi della sede Asm).
L’area, inserita nel programma di recupero urbano, è realizzata dalla Nuzzaci Strade srl e prevede spazi che sono stati ceduti all’amministrazione comunale in cui sono compresi anche 21 posti auto.
La zona verrà aperta alla fruizione pubblica della comunità.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Raffaello de Ruggieri, l’amministratore della Nuzzaci Strade, Claudio Nuzzaci e padre Basilio Gavazzeni parroco della chiesa di S. Agnese.
E sempre in tema di opere pubbliche in occasione della conferenza stampa promossa in mattinata per presentare l’app Moovit dedicata al servizio di trasporto pubblico urbano effettuato dalla Miccolis a Matera il sindaco De Ruggieri ha annunciato che mercoledì 27 luglio l’Amministrazione Comunale riceverà un rappresentante del Governo Renzi per definire l’avvio di tre opere pubbliche che saranno eseguite nei prossimi mesi: la riqualificazione di piazza Visitazione, il completamento della tangenziale su via Levi per decongestionare il traffico su via Lucana e la costruzione del teatro intitolato a Gerardo Guerrieri. L’area individuata per questo nuovo contenitore culturale della città di Matera non sarà però Cava del Sole come annunciato nei mesi scorsi dallo stesso sindaco De Ruggieri ma un’altra area da definire non appena saranno stanziati i fondi per far partire le opere. Soddisfazione è stata espressa dal Consiliere comunale della lista civica Matera Capitale, Saverio Vizziello, presente alla conferenza stampa per Moovit.
Michele Capolupo
Nella fotogallery la piazzetta in via Montescaglioso (foto www.SassiLive.it)
Le bare avanzate dalla riqualificazione di p.zza Marconi hanno finalmente trovato posto