Il Comitato spontaneo per Matera 2019 ha promosso un incontro per fare il punto a seguito della manifestazione di protesta organizzata domenica scorsa in piazza Vittorio Veneto.
“Tutti coloro che hanno partecipato alla riunione – ha dichiarato a margine dell’incontro l’imprenditore materano Gianni Genco – hanno condiviso l’opportunità di avviare un dialogo con l’Amministrazione Comunale per discutere insieme le criticità segnalate in questi mesi dai titolari di attività commerciali e turistiche. L’obiettivo è molto semplice: vogliamo uscire dal pantano dell’immobilismo chesi è venuto a creare nella nostra città. A questo punto i promotori della protesta auspicano che l’Amministrazione Comunale possa fissare in tempi brevi un incontro con gli operatori commerciali della città dei Sassi. Se il governo De Ruggieri continuerà invece ad ignorare questa protesta avviata dal basso e che non vuole assolutamente essere strumentalizzata per finalità politiche i promotori del comitato spontaneo per Matera 2019 continueranno a manifestare il proprio dissenso rispetto alle scelte che stanno penalizzando lo sviluppo economico della città di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro promosso presso l’hotel San Domenico (foto www.SassiLive.it)
Auguro a questo comitato spontaneo sceso in piazza per manifestare il proprio dissenso nei confronti di quest’amministrazione inoperosa, di essere ricevuti. Suonare il campanello ad un dormitorio senza “portiere di notte”, la vedo un po’ dura. Parlare con il Sindaco significherebbe perdere tempo perché fino a quando deve chiedere il da farsi al feudatario della Basilicata, significherebbe avere una risposta dopo l’esito del referendum di Ottobre 2016; l’assessore al ramo al ramo li ha giustamente mandati a “quel paese” dove hanno richiesto residenza tanti altri loro amici; rimane il Presidente del Consiglio Comunale, della Camera di Commercio, ex Presidente di una associazione di Categoria dei commercianti ecc. che cosa ha fatto fino ad ora? I commercianti si lamentano, i Totem non parlano perché non “devono parlare”, delle promesse fatte per dimezzare le tasse non ne parla più perché o aveva sbagliato i calcoli prima o li sta sbagliando adesso, la manifestazione, pardon, Evento dello zecchino d’oro è “frasciato”. La risposta più probabile che riceverete sarà; è colpa della vecchia amministrazione. Mi auguro e vi auguro di sollecitare questa amministrazione ad assolvere ad un dovere istituzionale nel rispetto della popolazione materana che è stata abbandonata a se stessa e, quel poco che si è fatto lo si deve al vostro singolo impegno. Non dimenticate di “ricordare” che questa amministrazione ha definito i turisti “orde di visitatori”. Sinceramente, in bocca al lupo.
nino silecchia
Onore e merito ai promotori del Comitato spontaneo per Matera 2019. Agli operatori commerciali della città dei Sassi dovrebbero unirsi anche tutti i cittadini per far sentire ancora più forte la protesta.