Domenica 19 ottobre 2008 alle ore 9.oo in piazzetta Pascoli (antistante il Palazzo Lanfranchi) sarà allestito il gazebo del Touring Club Italiano per accogliere i partecipanti alla Giornata Touring, che vede la Città dei Sassi prescelta quale luogo di "eccellenza" del percorso dal "Rupestre al Barocco".
Durante tutta la giornata si alterneranno due itinerari di visita:
Il primo garantirà la visita al Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi, per poi proseguire verso l'antico cenobio di S. Maria de Armenis; inoltrandosi, poi, nel Sasso Caveoso si potranno ammirare le chiese rupestri della Madonna dell'Idris e San Giovanni in Monterrone.
Il secondo itinerario prevederà, invece, la visita al Museo Archeologico Nazionale "D. Ridola", proseguendo poi lungo la dorsale seicentesca della città con le Chiese di S. Chiara, del Purgatorio e di San Francesco d'Assisi. La passeggiata terminerà in piazza del Sedile, con l'antico edificio che ospita il Conservatorio di Musica "E. R. Duni".
Alle ore 12.00 nella Chiesa del Purgatorio vi sarà il saluto delle Autorità e dei rappresentanti del T.C.I.; seguirà un momento musicale, offerto da docenti e studenti del Conservatorio, quale benvenuto ai partecipanti alla Giornata Touring.
Informazioni più dettagliate saranno date dai Consoli presso il gazebo di Piazzetta Pascoli. I partecipanti alla manifestazione saranno accompagnati da guide lungo gli itinerari previsti sino alle ore 17.00.
Il T.C.I. ha scelto Matera unitamente a ventidue luoghi della Bella Italia per far scoprire il grande patrimonio storico, artistico ed architettonico.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
La Giornata Touring è realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia e della Regione Basilicata.