23 brani che fanno esplodere tanta energia ed esaltano una melodia molto orecchiabile, tanto semplice da conquistare un target sempre più ampio di fans. E’ la musica di Max Gazzè, che attraverso il suo Maximilian tour ha fatto divertire per due ore oltre duemila spettatori nella suggestiva Cava del Sole di Matera. Dopo Massimo Ranieri è toccato infatti al cantautore romano diventare il protagonista del secondo dei grandi eventi del Festival Duni.
Un concerto molto spettacolare e ricco di novità multimediali quello di Max Gazzè: la scenografia è curata da Camilla Ferrari, che esalta il brano “Sotto casa” con la presenza di un Vescovo ballerino sul palco e lo sfondo di una cattedrale mentre i video interattivi che accompagnano le esibizioni durante lo spettacolo sono selezionati da Max Gazzé e Nicola Saponaro.
Max Gazzé è accompagnato sul palco da una band composta da Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai tasti bianchi e neri, Cristiano Micalizzi alla batteria, e Max ‘Dedo’ De Domenico agli strumenti a fiato. Una band versatile capace di trasformarsi in pochi attimi in una band acustica a metà concerto per eseguire “Il timido ubriaco”, “L”uomo più furbo e “Mentre dormi”.
Durante l’esibizione non poteva mancare naturalmente una delle hit dell’estate 2016, “Ti sembra normale”,una delle canzoni tra le più trasmesse in radio in queste settimane e terzo singolo estratto da “Maximilian”, l’ultimo lavoro discografico di Max Gazzè, già Disco d’Oro. Dallo stesso album sono stati proposti già il tormentone “La vita com’è”, il più trasmesso in radio nell’anno scorso, il cui video ha raggiunto oltre 23 milioni di visualizzazioni su YouTube, traccia certificata disco di platino e un altro grande successo, “Mille volta ancora”.
Oltre che una selezione delle hit tratte dal suo ultimo “Maximilian”, un disco ricco di mood e suggestioni musicali diverse tra loro, Max Gazzé ha riproposto a circa 2 mila fans presenti a Cava del Sole anche i numerosi successi della ricca discografia, tra cui “Mentre dormi”, colonna sonora di Basilicata coast to coast, il film nel quale Gazzè si è ritrovato anche sul set per interpretare un ragazzo muto. “Ogni volta che canto questa canzone – sottolinea Max sul palco – penso sempre a questa terra meravigliosa e incantevole che ho avuto il piacere di conoscere grazie a Rocco Papaleo, che è un vostro cugino di Lauria. Ho apprezzato la Basilicata in occasione del film Basilicata coast to coast perchè il viaggio era reale e sono felicissimo di cantare in questo posto straordinario questa sera”.
Max Gazzè apre il concerto con “La favola di Adamo ed Eva” e inserisce in scaletta alcuni dei suoi grandi successi: “Comunque vada”, la stralunata “Raduni ovali”, “Cara Valentina” e “Una musica può fare”, la surreale “Su un ciliegio esterno“, il successo sanremese de “Il timido ubriaco”, “L’uomo più furbo”, la bellissima “Vento d’estate” e “L’amore non esiste”.
Il cantautore romano ha inoltre proposto nella parte finale del suo concerto, a venti anni dalla pubblicazione, un tributo a “Contro un’onda del mare”, il suo primo lavoro discografico che, nel lontano 1996, lo segnalò all’attenzione della critica e del pubblico per la sua particolarità artistica e per le tematiche insolite dei suoi testi. Il brano è introdotto da un video nel quale scorrono i fatti più importanti di venti anni fa e che hanno segnato il debutto di Max Gazzè nel mondo della musica internazionale.
Finale a sorpresa con la jam session dedicata a Bob Marley con l’intramontabile “Get up stand up”. Un concerto molto apprezzato quello di Max Gazzè nella Cava del Sole di Matera e che conferma la qualità degli eventi firmati Festival Duni e Orchestra ICO “Magna Grecia” .
Anche per questo concerto gli organizzatori hanno offerto gratuitamente il servizio navetta per gli spettatori in possesso del biglietto del concerto con partenze dalla Stazione di Villa Longo e dal Cimitero Nuovo e ritorno alla fine dell’evento musicale.
Michele Capolupo
La scaletta del Maximilian tour 2016 di Max Gazzè
La favola di Adamo ed Eva
I tuoi maledettissimi impegni
Un uomo diverso
Il solito sesso
Su un ciliegio esterno
Teresa
Raduni ovali
Ti sembra normale
Il timido ubriaco
L’uomo più furbo
Mentre dormi
Cara Valentina
L’amore non esiste (composta con Niccolò Fabi e Daniele Silvestri)
Sul fiume
Il bagliore dato a questo sole
Quel che fa paura
L’eremita
Sotto casa
Contro un’onda del mare
Vento d’estate
La vita com’è
Una musica può fare
Get up stand up (omaggio a Bob Marley)
La fotogallery del concerto di Max Gazzè (foto www.SassiLive.it)