Matera è rimasta nel cuore del fotografo Alberto Magliozzi. E così in occasione della mostra “Reactive in the Mirror” (reazione allo specchio), allestita nei giorni scorsi a Berlino e che ha coinvolto anche il pittore Gian Luca Venezia, il fotografo di fama internazionale
ha presentato diverse opere tra le quali vogliamo citare quella ispirata ad uno degli scatti di “Madonne”, il celeberrimo calendario pubblicato nel 2003 e recensito dalle maggiori tv e testate giornalistiche di tutto il mondo.
In quest’opera assieme alla modella spicca l’immagine di una bimba materana, Michaela Sanrocco, figlia di un noto ristoratore della città dei Sassi. L’opera è stata particolarmente apprezzata dal pubblico proprio per lo sguardo innocente, puro e ricco di speranza della bimba materana.
Il caso ha voluto che nei giorni in cui a Matera si presentava il calendario “Madonne” in città era presente il noto regista Mel Gibson, impegnato a scegliere i luoghi per la produzione cinematografica “The Passion of Christ”. L’incontro tra il fotografo Magliozzi e il regista Mel Gibson è avvenuto proprio nel ristorante di Gigi San Rocco, il padre della bambina inserita in questo scatto presentato a Berlino e ristoratore preferito di Mel Gibson.
Magliozzi ha colto l’occasione per consegnare una copia del calendario di “Madonne” a Mel Gibson e il regista in quella circostanza chiese proprio al fotografo di indicare alcuni dei luoghi dei Sassi in cui erano stati ambientati gli scatti del calendario, proprio perchè cercava le migliori location per il film.
L’incontro fu molto cordiale e questa mostra a Berlino rafforza il legame magnetico tra la città di Matera e il fotografo Alberto Magliozzi.
Michele Capolupo