Un mezzo militare, un Blue Bird in disuso alla base di Aviano, incontra Emergency e si trasforma in un mezzo di pace portando in giro le sue “storie viaggianti”, racconti multimediali di chi fugge dalla guerra. L’iniziativa fa tappa in questo fine settimana nella città dei Sassi, l’unica in Basilicata: il mezzo militare si trasforma in un luogo nel quale è possibile osservare un video che diffonde foto tratte da luoghi di guerra del Collettivo Memo e una voce narrante che può essere quella di bambino, di una donna o di un anziano che racconta una storia appresa dai volontari di Emergency negli ospedali in cui si curano vittime di guerra.
Ai passeggeri che vogliono salire a bordo viene quindi proposto un viaggio virtuale nelle parole di chi la guerra la vive ogni giorno, attraverso un percorso multimediale per scoprire la guerra e quali sono davvero le sue conseguenze.
Dopo una breve introduzione affidata ai volontari che si alternano nel fine settimana a Matera nel Blue Bild vengono diffusi video-racconti che puntano naturalmente a far comprendere quanto sia terribile un conflitto e che invitano i potenti a “smetterla di giocare a fare la guerra”.
Nello stand allestito di fianco al mezzo militare è possibile anche ricevere maggiori informazioni sulle tematiche e sui progetti umanitari di Emergency.
Il viaggio di Blue Bird si concluderà nel mese di agosto con l’ultima tappa prevista in Puglia, a Melpignano.
Michele Capolupo
La fotogallery della tappa a Matera di “Storie viaggianti” di Emergency (foto www.SassiLive.it)