L’associazione Omniamentis col patrocinio del Comune di Bernalda organizza a Metaponto e Bernalda il “Festival della cultura”: attraverso la storia, la musica, la letteratura, la tradizione si vuole riscoprire le eccellenze che rendono meravigliosa la nostra terra.
Il festival della cultura alla sua seconda edizione ha in programma:
31 luglio 2016 Metaponto lido
Ore 17.00
1-Laboratorio itinerante sulla scrittura
Intitolato ‘Il viaggio delle parole’
che prevede la rappresentazione e lettura di favole attraverso svariati strumenti :dai personaggi in cartapesta alla cartellonistica alle parole cantate dal cantastorie Franco Lo Monaco.
Il viaggio delle parole prevede una riflessione sul viaggio da Ulisse ai tempi nostri,facendo riferimento ai migranti.
Ore 20.30
L’evento si concluderà con la presentazione del libro “Le strade” di Pippo Bellone, la storia di un bambino che parte dalla Sicilia con la sua famiglia alla volta del paese della cioccolata.
2 Agosto 2016
Presentazione del libro “Il meglio Sud” di Lino Patruno giornalista, ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.
L’autore descrive i 100 Mosè che non hanno lasciato la nostra terra e che con la loro traversata del deserto sono sopravvissuti all’idea di un Sud che non offre niente e hanno creato delle aziende che sono il fiore all’occhiello della nostra terra.
5 Agosto ore 20.00 Sala Incontro via Cairoli Bernalda
Inaugurazione della personale di pittura di Vita Malvasia e Gaetano di Matteo intitolata Omaggio alle donne. La mostra sarà inaugurata dal professor Saverio Ciccimarra.La serata dedicata al tema della donna prevede la presentazione del libro “Caro amico specchio” di Vita Rossetti. La storia di una donna che lotta contro un ‘mostro’ , il cancro al seno. Sara’ presente l’oncologa Imma Brucoli dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Matera.
8 Agosto 2016 ore 20.30
Sala Incontro via Cairoli Bernalda
– Presentazione della raccolta di poesie “Riflessi” di Geltrude Potenza,la storia di una madre e di un figlio speciale con sindrome di down.
Saranno presenti Angelo Garbellano e Vito Cilla dell’Asm di Matera.La poesia diventerà musica attraverso Memorie sonore.
10 Agosto ore 20.30 Sala Incontro di Bernalda
Presentazione del libro “Il sudore del pane” di Carlo Gaudiano presidente dell’associazione “Un cuore per l’Albania” che, attraverso la sua opera di solidarietà, cura l’anima mediterranea.
Il sudore del pane racconta la storia del popolo lucano e della lotta per la terra.Francesco ,Il protagonista ,viene incarcerato per aver difeso il raccolto del grano difronte alle angherie del padrone che,venendo meno al patto di mezzadria, avendo visto un’annata abbondante, pretende più del 50% del raccolto.
La presentazione dei libri sarà curata da Margherita Lopergolo.
Lug 31