Matera celebra il tradizionale appuntamento con la crapiata, il piatto tipico materano che si cucina nella serata del 1° agosto con tre iniziative: nei Sassi di Matera, in piazza Vittorio Veneto al borgo La Marella.
La crapiata è un piatto povero composto da un mix di legumi e cereali, testimonianza beneaugurante del raccolto stagionale. E il 1° agosto a Matera si rinnova il rito contadino che fino agli anni Cinquanta nei vicinati degli antichi rioni sassi, in cui la degustazione era sempre accompagnata da musica, balli e tanto divertimento.
La crapiata di Ninuccio Festa è sicuramente l’evento più longevo visto che si svolge da 44 anni ne pressi della chiesa di Sant’Antonio Abate in via Fiorentini, nel cuore del Sasso Barisano.
Anche quest’anno sono stati cotti due quintali di legumi secchi per produrre circa quattro quintali di crapiata, preparata con fave, ceci, cicerchie, lenticchie, grano e piccole patate.
E per i fedelissimi della sua cantina anche una degustazione con pane e pomodoro, salame, percochi e vino prodotto con uva di Sava, centro della provincia di Taranto. Un vino eccezionale che solo nella cantina di Ninuccio Festa si può trovare.
In piazza Vittorio Veneto la crapiata è stata cucinata e servita dal ristorante pizzeria Kappador. In questo caso hanno collaborato all’evento anche l’associazione onlus Oasi del Sorriso di Matera guidata dal carismatico Giovanni Martinelli, leader del gruppo di musica folk U’ Uagnin Assnziel e l’Associazione Turistica Locale di Matera “Pro Loco tra storia cultura e tradizioni”. Giunta alla quarta edizione, la degustazione della crapiata in piazza Vittorio Veneto è stata accompagnata da un bicchiere di vino Aglianico della Cantina di Venosa. Nel corso della serata è stato proiettato anche un video dedicato alla festa della Bruna realizzato con foto d’epoca di Nino Vinciguerra. Grande partecipazione anche al borgo La Martella per la sagra della crapiata, anticipata nel pomeriggio dal convegno sul tema “L’Europa in campo con il programma Sviluppo Rurale Basilicata 2014-2020 promoso presso la sala conferenze BPER in piazza della Concordia. In serata l’associazione Genitori H24 ha presentto il musical Aggiungi un posto a tavola mentre a seguire si è svolto il concerto della band “Italian Music Awards.” Come era già avvenuto il 31 luglio in occasione della festa della “fedda rossa” anche durante la sagra della crapiata è stata allestita un’’esposizione di macchine agricole d’epoca tra cui la trebbiatrice della ditta Cicoria.
Michele Capolupo
La fotogallery della crapiata in piazza Vittorio Veneto e al borgo La Martella (foto www.SassiLive.it)
Cmq la crapiata si è fatta anche nel quartiere SAN PARDO con un ottimo successo….!!! belle INIZIATIVE PER non perdere i NOSTRI VALORI LE NOSTRE TRADIZIONI E I NOSTRI SAPORI