Per il sindaco di Policoro Rocco Leone (in realtà non solo per lui) il capodanno sulla Rai a Potenza è una barzelletta. Ma il Governatore lucano proprio el pomeriggio ha Pittella ha risposto in merito ad un’interrogazione del consigliere Romaniello e si è soffermato sul dibattito che si è animato nei giorni scorsi sull’organizzazione dell’evento. Per Pittella il capodanno Rai è un’opportunità per l’intero territorio regionale. Concetto che difficilmente i materani riescono a metabolizzare.
Di seguito la nota integrale del governatore Pittella con cui risponde a Romaniello.
“Bisogna consentire all’intero territorio regionale di cogliere le opportunità offerte dall’evento del 31 dicembre, in base all’intesa raggiunta con la Rai: si è immaginato, dopo l’esperienza di Matera, di realizzarla questa volta nel capoluogo, una città che ha bisogno, anche attraverso iniziative di questo tipo, di recuperare una sua dimensione, un suo brand, un suo appeal”. Lo ha detto oggi il governatore lucano, Marcello Pittella, nel rispondere ad un’interrogazione del consigliere Giannino Romaniello (Gm) sull’azione di promozione turistica della Basilicata mediante l’organizzazione di un grande evento a Matera.
“Si era pensato, perché non ne facciamo mistero – ha continuato il presidente – anche all’area Nord della Basilicata, immaginando l’Incompiuta di Venosa o la piazza di Melfi, che l’anno prossimo compie mille anni. Si era ipotizzato pure Maratea. Tornando a Matera 2019 – ha detto ancora il governatore – preferirei non mettermi a fare battaglie di retroguardia, eviterei di animare una sorta di referendum pro o contro una realtà. Ci sono valutazioni che la Rai fa in totale autonomia rispetto a decisioni di tenuta, di marketing, di brand, di tecniche, di sicurezza, che non attengono alla volontà politica specifica. E’ chiaro – ha proseguito – che se una valutazione fatta non riscuote il consenso unanime, la si può sempre nel tempo rivedere, anche perché mancano quattro anni. La Regione Basilicata nel frattempo – ha evidenziato Pittella – ha fatto bene a siglare l’intesa con la Rai, ma anche ad immaginare a Matera una scuola di alta formazione per giornalismo”. Secondo Pittella, in questo momento storico, è auspicabile “aiutare la città di Potenza attraverso questa opportunità” ed allo stesso tempo “ben venga ogni discussione, purché però animi un confronto, anche diverso nelle opinioni, ma democraticamente assistito ed accompagnato dalla regola non scritta del buon senso”.
Pittellone ancora parla e prende per i fondelli, per favore fatelo tacere
Caro Pittella, a prescindere dal titolo di capitale europea della cultura Matera non è e non vuole essere la stampella di Potenza, una città senza passato nè futuro che in questi anni non ha fatto altro che sperperare miliardi di lire prima, e milioni di euro poi, che la regione ha stanziato sempre e comunque penalizzando Matera. A noi di Potenza non c’è ne può fregar di meno! Se hai potuto scippare la città di questo evento é solo grazie a quell’inetto incapace del nostro sindaco che con il suo silenzio assordante denuncia la sua complicità in questa scelta scellerata
Condivido il pensiero di Alcor e vorrei rinfrescare la memoria ai nostri politici che solo ora ci definiscono campanilisti con quanto verificatosi solo qualche anno fa in occasione della riduzione delle province quando il Consiglio comunale di Potenza bocciò prontamente la proposta di rendere Potenza capoluogo di regione e Matera unica provincia della regione.(Proposta che era già stata accettata a Roma) ma ovviamente hanno voluto tutto per loro i nostri cugini che ora dovremmo sostenere……
E questo è solo uno dei tanti motivi per cui il nostro Sindaco e i nostri politici sarebbero dovuti saltare sulle sedie a sentire solo una timida proposta per una cosa simile, anziché rilasciare interviste compassate e rassegnate che fanno rivoltare lo stomaco
PITTELLONE!!!!! Ma tu ci fai o ci sei,forse hai dimenticato che il fine anno e’ il 31 dicembre ed a Potenza fa abbastanza freddo come fredda e’ anche la città’j e dovesse nevicare la gente non saprebbe
neppure come arrivarci.Forse hai dimenticato che potenza e’ la città più’ brutta e più’ odiata di tutto il meridione,avresti fatto miglio figura a risparmiare alla tua città’ l’ennesima figuraccia,ora sei l’uomo più’ odiato da almeno il 75% della popolazione Lucana e probabilmente sarai l’artefice di una divisione territoriale ormai alle porte.
Ragazzi ha parlato Pittella. . State sugli attenti!
Propongo una forma di protesta vera.
Tutti quelli che si sentono scippati del capodanno a Matera, domenica prossima, alle 6.00 del mattino, appuntamento dietro la casa di Pittella a gridare: scemo, scemo, scemo… poi facciano la pipi dietro la porta di casa sua.
Pittella, hai addomesticato il sindaco di Matera, ma non riuscirai a fare la stessa cosa con i Materani. Sopprimi ingegneria e agraria e poi “immagini” la scuola di alta formazione per il giornalismo. Farai come con il Capodanno, prometti a Matera e dai a Potenza. Ci vediamo alle prossime elezioni.
Pagare la Rai per portare la trasmissione di Capodanno a Potenza e’ puro ASSISTENZIALISMO! Cosa vuol dire far acquistare Appeal a Potenza, si possono portare i turisti in una città che non ha nulla di interessante da vedere? Vuol dire solo una cosa , pagarsi la manutenzione del consenso con i nostri soldi , vergogna !
Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire!!!!! I ns. strapagati politici materani sono in vacanza!!!! Pittellone ormai sembra un allucinato che ha dichiarato l’odio per la ns città e l’amore per potenza e dintorni. Ci vuole asfaltare!!! ribelliamoci a questo codardo!!!!