Il consigliere provinciale della lista civica Fronte Comune Giuseppe Ferrara in una nota denuncia le “magie estive del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata”. Di seguito il comunicato ufficiale inviato alla nostra redazione.
La giunta regionale approva una delibera a marzo di quest’anno (n. 312 del 29/03/2016) finalizzata ad affidare al Formez (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni) l’individuazione, tra gli altri, di una figura professionale di supporto tecnico al Dipartimento politiche Agricole della Regione Basilicata per i finanziamenti europei 2014-2020.
Ma l’avviso pubblico prodotto dal Formez (n.2016/0435) pubblicato lo scorso 29 luglio (4 mesi per produrre 5 paginette), non solo non è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Basilicata, ma scade giovedì 4 agosto 2016. Volendo considerare anche il sabato e la domenica, sei giorni in tutto, ad agosto per partecipare al bando”.
Dopo la denuncia di Ferrara è opportuno precisare che sul sito del Formez, l’ente di formazione della Regione Basilicata si scopre che il bando è stato pubblicato regolarmente, come si evince da questa pagina disponibile cliccando qui. Cliccando su questa pagina si scopre anche che la durata massima del contratto è di 19 mesi e prevede un compenso massimo di 22 mila euro.
Attendiamo un chiarimento da parte del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata. L’impressione è che il bando sia stato cucito addosso ad un “misterioso” vincitore che scopriremo solo nei prossimi giorni.
Michele Capolupo
Nella foto il direttore e l’assessore del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Giovanni Oliva e Luca Braia
La cosa più sconvolgente non tanto i pochi giorni a disposizione, ma il fatto che del bando non c’è traccia sul sito del dipartimento agricoltura della Regione Basilicata, ne tanto meno nelle pagine del più “social” assessore della giunta regionale.
SCANDALOSO