Domenica 7 agosto 2016 alle ore 16 presso Casa Cava sarà assegnata la fascia di Miss Cinema Basilicata, che consente il passaggio alle pre finali di Jesolo. L’evento è stato presentato in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera. Ad accogliere i giornalisti la collega Annamaria Sodano, l’agente regionale per la Basilicata di Miss Italia e presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo e la materana Grazia Guerrieri, già Miss Basilicata nel 2011. All’incontro ha partecipato anche Nicola Vista, presidente dell’associazione “Stop in square”, impegnata in un rapporto di collaborazione con gli organizzatori del concorso nazionale di Miss Italia in Basilicata. “
“Alla selezione di Matera – precisa Russolillo – partecipano 26 ragazze, che saranno giudicate rispetto al parametro oggetto della sfilata, nel caso specifico, del cinema. La giuria dovrà esaminare la presenza scenica, valutare il volto e la capacità di interazione delle ragazze in vista di un eventuale impegno cinematografico. Prevista inoltre l’assegnazione di altre sette fasce abbinate a sponsor della manifestazione. Con i suoi 77 anni Miss Italia è il concorso di bellezza più longevo del mondo ma si conferma la vetrina più ambita da migliaia di ragazze del Bel Paese. Quest’anno sono arrivate 27 mila iscrizioni e si svolgono 570 selezioni in tutta Italia. Le tappe di selezione anche in Basilicata sono state organizzate sopratutto nelle piazze dei centri lucani e hanno fatto registrare una presenza di ragazze lucane pari all’85%.
A Policoro, nella tappa finale che assegnerà la fascia di Miss Basilicata in programma il 12 agosto sarà assegnata anche la fascia di Miss Curvy Basilicata, la novità di questa edizione inserita da Patrizia Mirigliani e la fascia di Miss mascotte della nostra regione, che da un paio di anni viene assegnata alle giovanissime ragazze di età compresa tra i 16 e i 17 anni”.
Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato il grande lavoro svolto in questi anni dall’organizzatrice nazionale dell’evento di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, pronta a sostenre iniziative che tutelano le donne combattendo forme di violenza, di stalking, aiutandole anche nel combattere i tumori oltre a regalare da quest’anno il sogno della passerella anche a reginette dalle forme più morbide. Un modo attento per affrontare il tema dell’anoressia che estremizza il concetto di bellezza.
Alle pre-finali di Jesolo in programma dal 29 agosto arriveranno 205 ragazze mentre sono 40 le ragazze finaliste che parteciperanno all’evento del 10 settembre in onda in prima serata su La 7 con la presenza in giuria di nomi importanti del mondo del cinema e dello spettacolo come Raul Bova, Vincenzo Salemme, Enzo Miccio.
Un programma televisivo che prevede anche due anteprime in seconda serata l’8 e il 9 agosto e che sarà realizzato proprio dal lucano Vincenzo Russolillo, già autore di “Casa Sanremo” e che oggi ripropone questo format anche per il concorso di bellezza più popolare con “Casa Miss Italia” dopo aver realizzato il “Villaggio di Miss Italia” e la “Cantina di Miss Italia”. La scenografia del programma televisivo sarà curata da un altro lucano, Mario Garrambone.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)