Presentato a Matera nella sala della Presidenza della Provincia di Matera il progetto di marketing territoriale “Basilicata Cineturismo Experience”.
Diverse le novità per questa terza edizione, che si svolgerà dal 9 all’11 settembre: dall’integrazione territoriale tra Matera e la Costa Jonica, al rapporto virtuoso di collaborazione tra operatori pubblici, privati e risorse umane, al lancio di proposte tailor made (su misura) e di un pacchetto turistico sperimentale.
Durante la tre giorni di settembre, non mancheranno i classici appuntamenti, come: incontri con l’autore, cine – talk, proiezioni ed un convegno dal titolo: “Il cinema per la promozione del territorio” che coinvolgerà i maggiori esperti nazionali del movie induced tourism.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico, il responsabile del progetto Giuseppe Lalinga, il Presidente della Rete d’Impresa Welcome Matera, Domenico Amenta, il rappresentante del gruppo di ricerca Fondazione Eni Enrico Mattei, Delio Colangelo, la guida turistica di Francesco Foschino per Active Tour e la paesaggista Lucrezia Di Dio. Ha coordinato i lavori Patrizia Minardi, dirigente del Dipartimento sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata.
Basilicata Cineturismo Experience – hanno dichiarato Leonardo Braico e Giuseppe Lalinga – rappresenta un innovativo progetto di sviluppo locale che mira ad Integrare in un unico percorso tutte le attività imprenditoriali e culturali del territorio: dall’ospitalità alla ristorazione, dalle mostre ai festival, dai prodotti enogastronomici ai servizi e di creare, anche attraverso la nuova programmazione Leader, una sorta di “facilites /incubatore”, uno spazio in cui possano confluire: istituzioni pubbliche, location, professionalità, talenti, imprese, festival, tour operator e tutto ciò che semplifica e favorisce l’utilizzo delle risorse naturali e culturali in funzione filmica e turistica.