Al Francioni di Latina va in scena la seconda gara di Tim Cup per il Matera Calcio. Per i neroazzurri di Vivarini si tratta del primo impegno ufficiale della nuova stagione, il Matera prova a dare continuità invece al successo casalingo ottenuto nel primo turno disputato domenica scorsa contro la Caronnese, con il successo ottenuto in rimonta nel finale per 2-1. In settimana la formazione laziale iscritta per il terzo anno consecutivo al campionato di serie B ha ufficializzato gli arrivi in prestito dalla Sampdoria del difensore classe ’96 Atila Varga e del centrocampista classe ’92 Alessandro De Vitis. E sempre dalla Sampdoria è arrivato in prestito Gabriele Rolando, nella scorsa stagione in forza al Matera e quindi ex di turno della gara assieme al mister del Matera Auteri, tre anni fa per le prime tre giornate sulla panchina laziale in serie B. Di seguito la scheda del match con le probabili formazioni, i precedenti tra le due squadre, le dichiarazioni di mister Auteri rilasciate in mattinata nella consueta conferenza stampa alla vigilia del match e il programma completo del secondo turno di Tim Cup con il risultato dell’anticipo di venerdì che ha visto il successo del Verona sul Foggia per 2-1, con il momentaneo vantaggio firmato dall’ex biancoazzurro Tony Letizia. Nel programma di domenica 7 agosto c’è una sfida in particolare che i tifosi del Matera seguiranno con particolare interesse, quella tra Novara e Juve Stabia. La vincente infatti sarà l’avversario di Latina-Matera per il terzo turno di Tim Cup.
Michele Capolupo
Latina, stadio Francioni, ore 20,45
Tim Cup 2016-2017, secondo turno
Latina-Matera
Latina: Pinsoglio, Bruscagin, Dellafiore, Criscuolo, Corvia, Scaglia, Paponi, Mariga, Schiattarella, Brosco, Maciucca. All. Vivarini. A disposizione: Mazzoleni, Celli, Marchionni, Talamo, Esposito, Rolando, Moretti, Jefferson, Rocca, Regoli.
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Ingrosso, De Rose, De Franco, Mattera, Casoli, Papini, Infantino, Strambelli, Carretta. All. Auteri. A disposizione: Alastra, Ingrosso, Scognamillo, Meola, Armellino, Iannini, Taccogna, Dellino, Albadoro, Sartore.
Arbitro: Baroni di Firenze
Assistenti: Cangiano e Colarossi
IV uomo: Viotti
Ex di turno: Rolando nel Latina, Auteri nel Matera
PRECEDENTI MATERA-LATINA
1969-70 Matera-Latina 0-1; 0-0
1973-74 Matera-Latina 0-0; 1-0;
1977-78 Matera-Latina 4-1; 0-1
1978-79 Matera-Latina 1-0; 2-1;
1991-92 Matera-Latina 1-0; 0-0
2010-11 Matera-Latina 1-1; 1-1
Mister Auteri presenta il match Latina-Matera.
Mister, che partita sarà quella di Tim Cup contro il Latina? “Affrontiamo una squadra di categoria superiore in una partita secca che si gioca a distanza di sette giorni dalla prima gara ufficiale e quindi mi aspetto un miglioramento delle prestazioni individuali, del collettivo. I cambi sono tre e li faremo. Rientra Mattera che ha scontato la squalifica, non c’è Iannini che sconta invece il quarto turno di squalifica in Coppa Italia. Da questa gara mi aspetto di vedere qualcosa in più e poi accettare il confronto cercando di giocare come deve essere nel nostro dna. Poi sappiamo di affrontare una squadra che è superiore a noi però mi aspetto che facciamo la partita giusta, mi aspetto una crescita sotto tutti i punti di vista.
Sulle avversarie del girone cosa ci dice Auteri: “E’ tosto perchè ritornano piazze importanti come Reggio Calabria, Taranto. Ci sono 20 squadre, 38 partite, girone difficile, noi lavoreremo per attrezzarci bene, per essere competitivi e per avere voglia di dimostrare il nostro valore. Il resto sono chiacchiere che si fanno prima ma che non servono a nulla perchè non esprimono nulla, se non buttare fumo negli occhi della gente o di chi legge e di chi ascolta. Me l’aspettavo così”.
A Latina da ex di turno, sente questa gara in modo particolare visto che è stato esonerato dopo tre giornate: “Non me ne frega proprio niente, ma nulla proprio, meno di zero, tutto penso tranne al Latina, non mi interessa proprio nulla, penso alla partita e non all’avversario, penso alla partita che dobbiamo fare e alla voglia che abbiamo di confrontarci con gli altri”.
Per quanto riguarda il mercato cosa ti aspetti dalla società? “Dobbiamo fare ancora cose imporanti, sopratutto davanti perchè non siamo tantissimi. Per adesso lavoriamo così ma c’è sintonia da questo punto di vista e quindi appena ci saranno le opportunità giuste sicuramente lo faremo. Di sicuro non prenderemo gente per dobbiamo tenere due mesi perchè è ferma e dobbiamo allenareche dobbiamo allenare, prenderemo gente funzionale. Certamente dobbiamo completarci ma andiamo bene così il gruppo è buono”.
Quali sono i calciatori indisponibili? “Manca solo Iannini. Sartore e Louzada lavorano nel gruppo anche se Louzada deve risolvere ancora il problema del tesseramento, Sartore invece è già disponibile e sarà convocato”
Michele Capolupo
RISULTATI E PROGRAMMA GARE SECONDO TURNO TIM CUP 2016-2017
Venerdì 5 agosto
ore 21:00
Verona Foggia 2-1 (terzo turno-> Crotone)
Reti: 20′ Letizia (F), 40′ Luppi (V), 78′ Ganz (V)
Sabato 6 agosto
ore 17:30ore 17:30
Carpi-Maceratese 3-2 (terzo turno-> vincente Perugia/Alessandria)
Reti: 11′ e 47 Catellani (C), 37′ aut. Marchetti (M), 88′ Palmieri (M), 95′ Quadri su rigore (M)
ore 20:30
Spezia-Modena 1-0 (terzo turno-> Udinese)
Rete: 58′ Iemmello (S)
Domenica 7 agosto
ore 18:30
Spal vs Messina (terzo turno-> Cagliari)
Vicenza vs Casertana (terzo turno-> Empoli)
ore 20:00
Bassano vs Avellino (terzo turno-> Sampdoria)
Cittadella vs Cremonese (terzo turno-> Atalanta)
ore 20:30
Bari vs Cosenza (terzo turno-> sabato 13 agosto: Palermo)
V. Entella vs Ancona (terzo turno-> ChievoVr)
Novara vs Juve Stabia (terzo turno-> vincente Latina/Matera)
Pro Vercelli vs Reggiana (terzo turno-> Torino)
Brescia vs Pisa (terzo turno-> vincente Salernitana/Benevento)
Benevento vs Salernitana (terzo turno-> vincente Brescia/Pisa)
Frosinone vs Como (terzo turno-> Pescara)
Trapani vs Seregno (terzo turno-> Bologna)
Perugia vs Alessandria (terzo turno-> vincente Carpi/Maceratese)
Ternana vs Pordenone (terzo turno-> vincente Cesena/Arezzo)
ore 20:45
Latina vs Matera (terzo turno-> vincente Novara/Juve Stabia)
Cesena vs Arezzo (terzo turno-> vincente Ternana/Pordenone)
Lunedì 8 agosto
ore 20:30
Ascoli vs Lecce (terzo turno-> Genoa)
Questo incontro potrà certamente dare un giudizio più valido rispetto alla partita precedente vuoi per il tasso tecnico di una squadra di serie B, vuoi per un Matera quasi rodato e con l’innesto di una rosa più completa. Io sono molto fiducioso nella partita che il Matera affronta a Latina dove quasi sicuramente al novantesimo la gara sarà ancora non definita per il risultato. Grazie ai ragazzi che hanno avuto la forza e il coraggio di affrontare questa trasferta in terra laziale Città che il lontano 1979, con l’amico compianto Michele Campanaro andammo a Latina dove il Matera riuscì a vincere a fine gara con un bel gol di Pavese.. Approfitto per ringraziare tutti i tifosi che oggi si sono recati a Latina per sostenere i nostri ragazzi. Mi prometto sin d’ora che nel prossimo campionato tutte le trasferte nelle città limitrofe sarò anch’io presente. Forza Matera, Forza Ragazzi.
Pasquale Fontana