La potentina Rosangela Lo Pomo conquista a Matera la fascia di Miss Cinema Basilicata e a accede alle pre-finali di Jesolo. La selezione nella città dei Sassi di Miss Italia si è svolta nell’incantevole scenario di Casa Cava, nel Sasso Barisano. L’evento, presentato da Ertilia Giordano, è stato promosso dal Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo in collaborazione con Nicola Vista, presidente dell’associazione “Stop in square”, impegnata in un rapporto di collaborazione con gli organizzatori del concorso nazionale di Miss Italia in Basilicata. Nella tappa di Matera sono state assegnate anche altre sei fasce a ragazze che si qualificano per la finale di Miss Basilicata in programma il 12 agosto a Policoro: al secondo posto con la fascia di Miss Bellezza Rocchetta è arrivata Rossella Becce di Potenza, terza posizione per Stephany Caroliny Tomasco di Potenza. La fascia di Miss Tricologica è stata assegnata a Ilaria Cennamo di Salerno, Miss Interflora è Marianna Barisano di Avellino, Miss Dermal Institute è Nunzia Lomartire di Ginosa, Miss Alpitour è Marzia Della Corte di Francavilla Fontana. Alla finale regionale di Policoro accedono anche la pomaricana Samantha Cavalieri con la fascia di Miss Matera e la giovanissima Giorgia Gallucci di Avellino con la fascia di Miss Mascotte.
Con il pass già in tasca per le pre-finali di Jesolo hanno sfilato a Casa Cava anche la materana Simona Tanzi con la fascia di Miss Miluna Basilicata, la potentina Manuela Matera con la fascia di Miss Alpitour Basilicata e Marilisa Intotero con la fascia di Miss Tricologica Basilicata.
La fascia di Miss Mascotte che accede alla finale regionale di Policoro è Giorgia Gallucci di Avellino.
Tre le uscite per le 25 concorrenti che hanno sfilato a Casa Cava: la prima con il classico costume da Miss Italia, la seconda con la “moda mare 2016” e la terza in abito elegante. I momenti musicali sono stati offerti da Anna Sminno, insegnante di danza che si è esibita in una dimostrazione di tango, Alessandro D’Arco che ha scelto il brano romantico “Il mare calmo della sera” e Bruno Santarsieri con la sua ironica canzone “Io speriamo che me la canto”.
In giuria a Casa Cava per selezionare Miss Cinema Basilicata il presidente Nicola Pessolano, dall’estetista Bruna Chiancone, la responsabile dell’agenzia Ebube Viaggi, Mirella Grippo, l’hair-stylist Vito Cifarelli di Emporio Style, la commerciante Rosaria Di Simine, titolare di Di Simine Gioielli e il ristoratore Vincenzo De Bonis del ristorante San Pietro Barisano.
La tappa di Matera di Miss Italia con la selezione di Miss Cinema Basilicata ha dedicato uno spazio anche all’arte nella cornice straordinaria di Casa Cava grazie alla presenza dell’artista Giuseppe Marchione di Genzano di Lucania, che ha realizzato “live” un ritratto di Francesco Facchinetti.
Alle pre-finali di Jesolo in programma dal 29 agosto arriveranno 205 ragazze mentre sono 40 le ragazze finaliste che parteciperanno all’evento del 10 settembre in onda in prima serata su La 7 con la presenza in giuria di nomi importanti del mondo del cinema e dello spettacolo come Raul Bova, Vincenzo Salemme, Enzo Miccio.
Un programma televisivo che prevede anche due anteprime in seconda serata l’8 e il 9 agosto e che sarà realizzato proprio dal lucano Vincenzo Russolillo, già autore di “Casa Sanremo” e che oggi ripropone questo format anche per il concorso di bellezza più popolare con “Casa Miss Italia” dopo aver realizzato il “Villaggio di Miss Italia” e la “Cantina di Miss Italia”. La scenografia del programma televisivo sarà curata da un altro lucano, Mario Garrambone.
Michele Capolupo
Di seguito le 25 ragazze che hanno sfilato per la tappa di Matera di Miss Cinema Basilicata: Doriana Tiso, Federica Sodato, Eleonora, Iaffaldano, Giorgia Gallucci, Eleonora Ognissanti, Samantha Cavalieri, Rosangela Lo Pomo, Rossella Becce, Chiara Mastrangelo, Ines Russillo, Florenza Pavese, Michela Magnoli, Marianna Barisano, Valeria D’Ercole, Maria Zito, Francesca Tremamunno, Stephany Caroliny Tomasco, Ilaria Cennamo, Marzia Della Corte, Claudia Chiruzzi, Nunzia Lomartire, Valeria Turi, Giovana Tiso, Francesca Sabato, Viviana Matera.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)