Il capolavoro acrobatico di Paponi regala al Latina il passaggio al terzo turno di Tim Cup nel match contro il Matera. Auteri cambia tre uomini rispetto alla prima gara con Alastra, Mattera e Papini al posto di Bifulco, De Franco e Armellino. Dopo il buon avvio del Matera, protagonista con giocate importanti di Strambelli, Di Lorenzo e Carretta sono i padroni di casa a sbloccare il match con la sforbiciata di Paponi, bravo a sfruttare il rimpallo favorevole dopo il tiro di Mariga. Il Latina controlla meglio la gara ma al 44′ Strambelli sfiora il pareggio con un gran tiro deviato in angolo da Pinsoglio. Nella ripresa Auteri riparte con Armellino al posto di De Rose e il Matera gioca una ripresa da applausi schiacciando il Latina nella sua metacampo. Fioccano le occasioni per Di Lorenzo, Strambelli, Piccinni e Armellino. Vivarini prova a dare la scossa con l’ingresso dell’ex Rolando al posto di Mariga ma è sempre il Matera a fare la partita e a costruire altre cinque clamorose occasioni da gol con Armellino, Carretta, Infantino e Strambelli, tra i migliori in campo e più volte vicino al gol. Al 34′ Auteri richiama Piccinni e disegna un Matera ancora più offensivo con Meola. Alla fine saranno dieci i corner per il Matera ma il Latina festeggia il successo che vale il passaggio al terzo turno di Tim Cup. Il Matera adesso potrà disputare la Coppa Italia di Lega Pro, partendo dai sedicesimi di finale. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo. A breve i risultati finali delle gare del secondo turno di Coppa Italia Tim Cup.
Latina, stadio Francioni, ore 20,45
Tim Cup 2016-2017, secondo turno
Latina-Matera 1-0
Latina: Pinsoglio, Esposito, Dellafiore, Garcia Tena, Bruscagin, Rocca, De Vitis, Mariga, Scaglia, Corvia, Paponi. All. Vivarini. A disposizione: Mazzoleni, Celli, Regoli, Moretti, Sainas, Maciucca, Schiattarella, Rolando.
Matera: Alastra, Ingrosso, Mattera, Piccinni, Di Lorenzo, De Rose, Papini, Casoli, Strambelli, Infantino, Carretta. A disposizione: Bifulco, De Franco, Scognamillo, Meola, Armellino, Iannini, Taccogna, Dellino, Albadoro, Sartore.
Arbitro: Baroni di Firenze
Assistenti: Cangiano e Colarossi di Roma
IV uomo: Viotti di Napoli
Ex di turno: Rolando nel Latina, Auteri nel Matera
Rete: pt 17′ Paponi (L)
Spettatori paganti: 1705 con un centinaio di tifosi del Matera per un incasso di 24906 euro
Note: in tribuna vip con il patron del Matera Calcio Saverio Columella anche il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero. La Sampdoria ha ceduto tre atleti in prestito al Latina grazie agli ottimi rapporti tra le due società, tra questi c’è l’ex biancoazzurro Rolando.
Rispetto alla prima gara mister Auteri cambia tre uomini: Alastra in porta al posto di Bifulco, Mattera al posto di De Franco al centro della difesa e Papini al posto di Armellino a centrocampo.
Matera con la maglia bianca con la diagonale azzurra e pantaloncini bianchi, Latina con la maglia a strisce verticali larghe neroazzurre e pantaloncini neri.
Cronaca primo tempo live
Ore 20.45: partiti. Matera con il 3-4-3, Latina con il 3-5-2.
6′ Fuga di Infantino con assist per Carretta, botta da fuori respinta in corner da Esposito. Matera subito pericoloso a Latina. Primo angolo del match a favore del Matera. Strambelli mette in mezzo, Mariga allontana.
9′ Ammonito Paponi nel Latina per fallo su Casoli
11′ Cross di Bruscagin verso la porta difesa da Alastra, ma non c’è nessun pericolo per la porta materana.
12′ Di Lorenzo prova a sfondare da destra, palla in angolo, secondo corner per il Matera. Pinsoglio smanaccia il corner di Strambelli, poi Carretta cerca l’affondo ma si trascina il pallone sul fondo.
16′ Ingrosso chiude su Scaglia, poi fallo di mano in difesa giudicato volontario, punizione pericolosa per il Latina
17′ GOL DEL LATINA! Punizione di Scaglia che calcia in mezzo, pallone teso, Piccinni allontana di testa dalla parte opposta. Latina che prova a spingere con Bruscagin, poi Mariga ci prova da fuori, tiro ribattuto ma il pallone arriva a Paponi che insacca con una sforbiciata che finisce sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Alastra sul capolavoro di Paponi: 1-0 per il Latina. Il Matera protesta per una presunta posizione di fuorigioco di Paponi ma sul tocco di Mariga c’è stata una deviazione materana che avrebbe rimesso in gioco Paponi
28′ Matera che prova a reagire ma il cross è troppo lungo per Infantino
30′ De Vitis per Paponi, tiro centrale bloccato da Alastra, applausi per il giocatore che ha sbloccato la partita
31′ Cross a cercare Infantino, Latina che si rifugia in corner, terzo angolo per il Matera. Pallone sul primo palo, De Vitis respinge.
35′ Azione pericolosa per il Latina ma Cordia fallisce l’assist decisivo.
40′ Piccinni ferma con la mano il lancio di Bruscagin, l’arbitro evita il giallo a carico del difensore del Matera.
41′ Carretta da posizione decentrata prova a sorprendere Pinsoglio ma poi svirgola il pallone!
43′ Infantino guadagna un calcio di punizione anche se probabilmente il fallo non c’era. Punizione interessante per il Matera anche se la distanza è notevole, oltre 30 metri.
44′ Conclusione di Strambelli che sfiora l’incrocio dei pali, brivido per il Latina!
45′ 2′ di recupero
47′ Finisce il primo tempo. Latina al riposo in vantaggio per 1-0 sul Matera.
Cronaca secondo tempo live
Ore 21.49: ripartiti. Nel Matera gioca Armellino al posto di De Rose, Vivarini conferma invece la formazione di partenza del Latina.
1′ Matera pericoloso con l’affondo di Armellino, pallone che filtra in mezzo, Esposito respinge, poi il Matera fallisce anche il secondo tentativo
8′ Gran tiro di Di Lorenzo da fuori area, Pinsoglio intuisce e respinge in angolo, il quarto per il Matera.
9′ Corner di Strambelli insidioso, Paponi respinge la minaccia.
10′ Tentativo dalla distanza di Armellino, Pinsoglio blocca il tiro insidioso ma centrale in due tempi
14′ Fallo di Mattera dal limite dell’area su Paponi, leggermente spostati a sinistra.
15′ Punizione calciata da Corvia, palla nettamente alta.
16′ primo cambio Latina: esce Mariga, entra l’ex Rolando
19′ Conclusione centrale da fuori area di Strambelli, palla bloccata da Pinsoglio.
20′ Strambelli serve Infantino, murato da Esposito il centravanti del Matera
22′ Punizione dalla destra di Strambelli per il colpo di testa di Piccinni, palla sull’esterno della rete, solo l’illusione del gol per il Matera.
24′ Sprint di Carretta sulla sinistra e assist delizioso per Armellino che sbaglia clamorosamente l’occasione sotto porta, che occasione fallita dal Matera!
25′ secondo cambio Latina: esce Rocca, entra Schiattarella
26′ Carretta entra in area e poi si allunga il pallone dopo aver saltato un difensore, Pinsoglio riesce a salvarsi chiudendo lo specchio. Nuova occasione per il pareggio fallita dal Matera.
27′ Quinto angolo per il Matera, sugli sviluppi del corner gran tiro di Infantino con Pinsoglio che si tuffa e riesce a respingere, ancora in angolo, sesto tiro dalla bandierina per il Matera. Angolo respinto da Garcia Tena
29′ Gran numero di Strambelli che salta Dellafiore e viene fermato con un fallo
30′ terzo cambio Latina: esce De Vitis, entra Moretti
31′ Grande occasione per il Matera, nuovo intervento di Pinsoglio. Settimo angolo del Matera, che prova in tutti i modi a raggiungere il pareggio
34′ Nuovo tentativo di Strambelli, Pinsoglio concede l’ottavo angolo al Matera
34′ Secondo cambio Matera: esce Piccinni, entra Meola
35′ Brivido sull’ottavo angolo del Matera, che sta schiacciando il Latina. Di Lorenzo salta Scaglia, poi Dellafiore va a murare Infantino, che occasione per il Matera!
36′ Punizione di Scaglia, Alandra non trova il pallone in uscita ma Scattarella calcia alto!
39′ Nono angolo per il Matera. Pericoloso il corner di Strambelli, spizzata sul primo palo a cercare Infantino, salva sulla linea di porta Esposito!
40′ Decimo angolo per il Matera conquistato dall’ottimo Di Lorenzo, Paponi svetta di testa, poi il Matera ricomincia da Mattera
41′ Ammoniti Dellafiore e Strambelli
44′ Ammonito Corvia.
44′ Occasione per il Matera. Gran tiro di Armellino, Pinsoglio blocca
46′ Ammonito Papini per il Matera.
48′ E’ finita. Latina batte Matera 1-0
La fotogallery di Latina-Matera (foto Paola Libralato)
SALA STAMPA
Auteri a fine gara: “Se c’era una squadra che meritava di passare il turno era certamente il Matera. Abbiamo domninato e non abbiamo mai rischiato nulla, per cui dico che il risultato è davvero bugiardo. Il portiere Pinsoglio ha salvato la sua squadra con diverse parate mentre noi abbiamo perso con l’unico tiro in porta del Latina, un gol secondo me in fuorigioco anche se purtroppo abbiamo perso un pallone importante. Oggi abbiamo fatto una buona presazione anche se a livello individuale mi aspetto ancora di più. Comunque nonostante il duro lavoro svolto in settimana abbiamo giocato molto bene”.
Vivarini a fine partita. “Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto. Dobbiamo prendere le cose positive, c’è moltissimo da lavorare, possiamo migliorare e sarei stato più preoccupato se fossimo stati in grande condizione ad inizio agosto. Queste partite servono per crescere e curare i particolari, per evitare in futuro di soffrire come è accaduto stasera. La base difensiva è forte e questo è importante, nel primo tempo siamo andati a sprazzi ma in certe occasioni siamo stati belli e concreti. È calcio d’agosto, va preso per quello che è, dobbiamo migliorare l’autostima e superare le pressioni avversarie. Siamo un cantiere aperto e quindi, ripeto, di essere abbastanza soddisfatto. Veniamo da carichi di lavoro molto alti e si è visto – ha aggiunto Vivarini – Dobbiamo migliorare molto sulle transizioni perché abbiamo concesso troppo campo, ma grazie a queste partite, e mi riferisco anche alle prossime con Roma e Novara, sono convinto che riusciremo a sistemarci prima del campionato. Paponi? Con lui ho parlato, questo è un campionato in cui gli attaccanti devono avere fame, lo ha dimostrato Lapadula l’anno scorso lottando su ogni pallone. In Paponi rivedo un po’ queste caratteristiche, è in un gran momento dal punto di vista psicofisico, si sente sicuro dei propri mezzi e – ha concluso Vivarini – Ci potrà dare grandi soddisfazioni”.
PRECEDENTI MATERA-LATINA
1969-70 Matera-Latina 0-1; 0-0
1973-74 Matera-Latina 0-0; 1-0;
1977-78 Matera-Latina 4-1; 0-1
1978-79 Matera-Latina 1-0; 2-1;
1991-92 Matera-Latina 1-0; 0-0
2010-11 Matera-Latina 1-1; 1-1
Michele Capolupo
RISULTATI GARE SECONDO TURNO TIM CUP 2016-2017
Venerdì 5 agosto
ore 21:00
Verona Foggia 2-1 (terzo turno-> Crotone)
Reti: 20′ Letizia (F), 40′ Luppi (V), 78′ Ganz (V)
Sabato 6 agosto
ore 17:30
Carpi-Maceratese 3-2 (terzo turno-> vincente Perugia/Alessandria)
Reti: 11′ e 47 Catellani (C), 37′ aut. Marchetti (M), 88′ Palmieri (M), 95′ Quadri su rigore (M)
ore 20:30
Spezia-Modena 1-0 (terzo turno-> Udinese)
Rete: 58′ Iemmello (S)
Domenica 7 agosto
ore 18:30
Spal-Messina 2-0 (terzo turno-> Cagliari)
Reti: 21’ Antenucci (S), 64’ Cerri (S)
Vicenza-Casertana 4-2 (terzo turno-> Empoli)
Reti: 16′ Raicevic (V), 34′ Di Piazza (V), 38′ (aut.) D’Alterio (C), 55’ (rig.) Giorno (C), 68’ Lorenzini (C), 94’ Galano (V)
ore 20:00
Bassano-Avellino 2-0 (terzo turno-> Sampdoria)
Reti: 22’ Maistrello (B), 54’ Rantier (B)
Cittadella-Cremonese 1-2 dts (terzo turno-> Atalanta)
Reti: 15′ Lora (Cit), 91′ Scappini (Cr), 1′ sts Brighenti
ore 20:30
V. Entella- Ancona 2-0 (terzo turno-> ChievoVr)
Reti: 25′ rig. Troiano, 87′ Gerli
Novara-Juve Stabia 2-1 (terzo turno-> Latina)
Reti: 11′ Del Sante (JS), 49′ Corazza (N), 60′ Galabinov (N)
Pro Vercelli-Reggiana 3-1 (terzo turno-> Torino)
Reti: Nolè (R), 56′ Ardizzone (PV), 85′ Morra (PV), 92′ Mustacchio (PV)
Brescia-Pisa 0-2 (terzo turno-> Salernitana)
Reti: 18′ Mannini, 65′ Verna
Benevento-Salernitana 2-4 drc (0-0 dts) (terzo turno-> Pisa)
Reti rigori: Vitale (S) gol, Mazzeo (B) gol, Coda (S) gol, Lucioni (B) gol, Zito (S) gol, Ceravolo (B) parato, Donnarumma (S) gol, De Falco (B) palo
Frosinone-Como 3-0 (terzo turno-> Pescara)
Reti: 14′ Paganini, 56′ Frara, 78′ Ciofani
Trapani-Seregno 3-0 (terzo turno-> Bologna)
Reti: 2′ e 34′ De Cenco, 71′ Coronado
Perugia-Alessandria 1-0 (terzo turno-> Carpi)
Rete: 44′ Brighi
Ternana-Pordenone 2-0 dts (terzo turno-> Cesena)
Rete: 14′ pts Palombi, 14′ sts La Gumina
ore 20:45
Bari-Cosenza 1-0 (terzo turno-> sabato 13 agosto: Palermo)**
Rete: 49′ Monachello
Latina-Matera 1-0 (terzo turno-> Novara)
Reti: 18′ Paponi
Cesena-Arezzo 2-0 (terzo turno-> Ternana)
Reti: 54′ Schiavone, 96′ Ciano
Lunedì 8 agosto
ore 20:30
Ascoli-Lecce 8-9dcr (terzo turno-> Genoa)
Reti: 38′ Lepore (L), 57′ Caturano (L), 74′ aut. Giosa (L), 93′ Mengoni (A)
Sequenza rigori: Pecorini (A): gol; Vitofrancesco (L): gol; Jaadi (A): sbagliato; Vutov (L): gol; Lazzari (A): gol; Giosa (L): gol; Orsolini (A): gol; Fiordilino (L): parato; Gatto (A): gol; Lepore (L): gol; Augustyn (A): gol; Arrigoni (L): gol; Hallberg (A): gol; Cosenza (L): gol; Mengoni (A): sbagliato; Ciancio (L): gol
Forza Ragazzi !Ottima prestazione contro una squadra di B,siamo sulla buona strada
Purtroppo il calcio riserva anche queste sorprese. Una partita che i nostri ragazzi hanno dominato in lungo e in largo contro il Latina, compagine di serie B che é riuscito a far sua la gara soltanto grazie ad una rete realizzata dal loro attaccante. Il Matera pur dominando per tutto il resto della gara non é riuscito a pareggiare grazie alle strepitose parate del portiere avversario. Certamente con l’arrivo di Auteri possiamo essere molto fiduciosi di dover disputare un grande campionato soprattutto se Columella faccia un altro sforzo facendo arrivare una buona spalla per Saveriano. Voglio lanciare un appello a tutti i tifosi di voler provvedere al più presto per l’acquisto degli abbonamenti. Così facendo la Società avrà più fiducia e sicurezza nel poter affrontare un campionato con velleità di promozione.
Pasquale Fontana