Da lunedì 8 agosto e per tutto il periodo estivo, condizioni meteo permettendo, la Polizia Locale di Matera potrà svolgere il servizio di controllo del territorio anche attraverso quattro bici a pedalata assistista assegnate al Comando ubicato presso il palazzo di via Aldo Moro. “Attraverso la bici – dichiara l’assessore alla mobilità Valeriano Delicio – l’Amministrazione Comunale di Matera lancia un messaggio di sostenibilità ambientale anche attraverso il servizio affidato alla Polizia Locale di Matera, che da oggi potrà districarsi all’interno del centro storico e nei Sassi in maniera ancora più agevole rispetto al tradizionale mezzo di trasporto che prevede l’uso di un’auto di piccola cilindrata come la Smart o piuttosto il movimento a piedi.
Gli agenti percorreranno le aree più frequentate della città nell’ambito di un controllo capillare del territorio all’insegna della sostenibilità della mobilità e di una maggiore efficienza sotto il profilo della vivibilità. Un processo, questo, che da tempo sta caratterizzadno le scelte dell’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Valeriano Delicio.
La presenza degli agenti nel centro storico e negli antichi rioni contribuirà, inoltre, a rendere sempre più diretto il rapporto con la comunità e con i numerosi turisti che affollanno la città in questi giorni, in prossimità del Ferragosto.
Michele Capolupo
La fotogallery con i Vigili urbani pronti al primo servizio in bicicletta
Bravo Assessore Delicio, competente e soprattutto deciso e coraggioso nelle azioni da intraprendere per il bene della città. Magari il consiglio comunale lavorasse con lo stesso intento. Iniziativa lodevole e degna della capitale EuropeA della Cultura. Bravi anche i vigili che hanno accetto tale impegno. Tra le altre cose, una salutare pedalata gioverà anche alla loro forma fisica.