La Polizia di Stato ha denunciato all’autorità giudiziaria il titolare di un bed and breakfast materano per il reato di omessa comunicazione delle generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore dall’arrivo.
Matera è un pullulare di B&B, spesso carinissimi, centrali, economici e molto funzionali. A volte però qualcuno non è proprio in regola, e pensa che la cosa possa passare sotto traccia. Invece la Polizia di Stato procede anche a questi controlli: nello specifico, la squadra di Polizia amministrativa, come effettua controlli nei locali di pubblico spettacolo e affini, effettua anche controlli a campione sulla regolarità dei B&B.
Ecco in una nota i risultati dell’operazione della Polizia di Stato avvenuta questa mattina.
“Quello che in questo momento ci sta molto a cuore, è la segnalazione della presenza degli ospiti in Questura. Una segnalazione prevista per legge (art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), che comprenderete, mai come in questo momento di particolare allerta terrorismo, per noi è fondamentale. E proprio stamattina, in due controlli a campione effettuati a Matera, sono state rilevate queste inadempienze e i titolari dei Bed and Brekfast deferiti all’autorità giudiziaria, per il reato di omessa comunicazione delle generalità delle persone alloggiate, entro le 24 ore dall’arrivo.
“Ignorantia legis non excusat”…dicevano i latini. Non è possibile cioè aprire queste attività e
D’altra parte “ignorantialegis non excusat” dicevano i latini,non è possibile cioè aprire queste attività e non sapere quali siano i doveri a cui è sottoposto il gestore. Non fateci fare la parte dei sanzionatori: lavoriamo per la vostra sicurezza. E tutti, nessuno escluso deve dare il proprio contributo. Anche con queste semplici, doverose segnalazioni di presenza.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni”.