Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 agosto avranno luogo le riprese per il teaser de “Il Bracciante”, opera prima del regista anglo-italiano Gwyn Sannia e prodotto dalla Invisible Dog, società di produzione pluripremiata con sede a Roma.
“Il Bracciante” o “The Harvester” è il primo film di azione italiano con protagonista un attore di colore, John Chrysostom Ocaya, maestro nell’arte marziale del Jeet Kune Do ideata dal compianto Bruce Lee. Il Bracciante, che evoca la figura mistica africana del Ngozi, lo spirito vendicatore che sana i torti subiti, dovrà vedersela con una famiglia criminale italo-americana, un sacerdote con la pistola e, sullo sfondo, la vita dei migranti africani e non nelle campagne del sud d’Italia.
Le location prescelte per l’anticipo del film, la cui sceneggiatura ha ottenuto il sostegno allo Sviluppo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBACT), sono tutte in Basilicata. Le campagne del Vulture in zona Palazzo San Gervasio, le mura millenarie dell’abbazia San Salvatore e i residui industriali a Metaponto sono stati prescelti con l’aiuto della Lucana Film Commission. Il Direttore Paride Leporace ha messo a disposizione della produzione figure chiave sul territorio come la Producer Gina Somma, il Location Manager Franco Campagna, il titolare del Casal Bio Plant Domenico “Mimmo” Sabino e l’Assessore alle Politiche Sociale del Comune di Bernalda, Domenico Calabrese. Si ringrazia anche il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Economia Montana della Regione Basilicata.
Il cast del teaser vede la partecipazione straordinaria del maestro Nini Salerno e della giovane attrice Lorena Cesarini, già apparsa sul grande schermo con Pieraccioni e Diego Bianchi “Zoro”, oltre agli attori internazionali Rupert Hill, Michael Salami e Sidy Diop. La troupe potrà contare sul Direttore della Fotografia Fraser Taggart, maestro della luce che ha lavorato sui set di Star Wars, Il Codice da Vinci e il remake di Ben Hur, soltanto per citare alcuni dei film illuminati durante una carriera trentennale.