Il 30 giugno scorso è stato sottoscritto l’accordo fra Comune di Matera e Acquedotto lucano per rendere potabile l’acqua della Fontana Ferdinandea nell’ambito di un’azione di valorizzazione e tutela dell’antico manufatto che si trova in piazza Vittorio veneto.
L’ente ha accettato, infatti, l’invito rivolto dal Comune ad “adottare questo presidio di storia e di accoglienza garantendo una corretta erogazione idrica”.
I lavori sono stati eseguiti nel mese di luglio ma su entrambi i lati della Fontana Ferdinandea sono ancora presenti le due targhette con la scritta acqua non potabile, in italiano e in altre lingue in modo da allertare anche i turisti stranieri in visita nella città di Matera.
Se l’acqua è potabile, perchè le targhette non sono state rimosse? Attendiamo risposte e ovviamente un intervento per porre fine all’equivoco che si è creato da diversi giorni presso la Fontana Ferdinandea.
La fontana ferdinandea con la scritta che segnala l’acqua non potabile (foto www.SassiLive.it) nonostante i lavori eseguiti per renderla potabile
Effettivamente non si è ancora capito perché l’Amministrazione non ha ancora rimosso le targhette con la scritta acqua non potabile visto che ora l’acqua è potabile. Se invece ci sono ancora dubbi su questo sarebbe opportuno che il Comune dia una risposta chiarificatrice.
Pasquale Fontana
Un decalogo per il contenimento del consumo di acqua potabile in ITALIA………….http://territorio.comune.bergamo.it/servizio-ecologia-e-ambiente/decalogo-per-il-risparmio-dellacqua-potabile-domestica. E’ difficile mettere un sensore per erogare l’acqua solo quanto serve o ci laviamo anche le auto? Le future guerre non saranno per il controllo delle fonti energetiche ma delle sorgenti d’acqua, lo sanno anche i bambini!