Clienti dei Bed & Breakfast sono esclusi dal transito nella ZTL
Di seguito il testo della lettera aperta inviata al Sindaco di Matera dal Presidente Regionale dell’Adiconsum di Basilicata.
Egregio Signor Sindaco,
mi rivolgo alla Sua cortese attenzione a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Comunale della delibera n. 152 del 5 maggio 2016 che ha come oggetto “Rimodulazione delle ZTL e delle APU nel centro storico e nei Rioni Sassi e approvazione del relativo disciplinare”.
Con la precitata delibera, divenuta esecutiva il 9 maggio 2016, al punto 7) non viene data la possibilità ai titolari dei Bed & Breakfast operanti nei Rioni Sassi di poter chiedere l’autorizzazione al traffico per i propri clienti, così come è previsto per le altre strutture ricettive: Alberghi e Residence, Affittacamere e Ostelli.
È il caso di ricordare che la Regione Basilicata, con Legge n. 8 del 4 giugno 2008, favorisce lo sviluppo e la presenza su tutto il territorio regionale della ricettività extralberghiera denominata “Bed & Breakfast”, al fine di promuovere un turismo sostenibile.
Si fa presente che in ogni altra città d’Italia i Bed & Breakfast, ai fini del transito nelle zone a traffico limitato, sono pienamente assimilati agli Alberghi.
Infine, per una rapida sistemazione della segnaletica stradale, faccio presente che sono pervenute a questa Associazione segnalazioni in merito alla poca visibilità del divieto di transito nella ZTL in special modo per chi proviene da Via Santo Stefano.
Pertanto, chiediamo alla S.V. informazioni in merito e in caso di conferma del precitato divieto, la modifica della delibera n. 152/2016 con l’inclusione dell’accesso nelle Z.T.L. dei clienti dei Bed & Breakfast presente nei Sassi.
Ago 09
Nei Sassi si va a piedi!!! lo volete capire??? anche se si hanno i bagagli! quando vado nei centri storici delle altre città non sbuffo se non posso passare con l’auto, mi adeguo e basta! piantatela con queste richieste!
Bastava fare un copia incolla del disciplinare ZTL di un centro storico evoluto. In altri disciplinari ( vedi Siena o Firenze) , il transito e ancor più la sosta sono soggetti a Tariffazione sia per i residenti che per gli esercenti i quali hanno solo diritto al carico e scarico nelle ore stabilite e non al pass per parcheggiare i propri mezzi negli stalli. I clienti di qualsiasi struttura ricettiva, invece, possono accedere alla ZTL solo per operazioni carico e scarico bagagli che durino max 30′.
Consiglio COPIA INCOLLA del Disciplinare di Un centro Storico Italiano
E’ sbagliato non dare la possibilità d’accesso alle auto dei clienti dei B&B. E’ sbagliato invece darla solo ai clienti di alberghi, residence, affittacamere e ostelli. Ogni proprietario di un “buco” nei rioni Sassi si sente nel diritto di transitare con la propria auto, mentre è ignorato l’obbligo di rispettare un bene patrimonio dell’umanità motivo di sviluppo economico, Se gli operatori economici non preservano per primi questo nostro Bene vuol dire che questa città è ancora impreparata all’appuntamento del 2019 e oltre.