L’associazione Frequenze Mediterranee in collaborazione con il Comune di Miglionico, organizza la settima edizione del Music Festival e Contest per band emergenti Frequenze Mediterranee, che si terrà a Miglionico a partire dalle ore 18 dal 25 al 27 agosto 2016, nella suggestiva corte del Castello del Malconsiglio, in maniera totalmente gratuita e aperta al pubblico. Ospiti d’Onore Ambra Angiolini e Lorenzo Quaglia.
Finalità dell’evento è valorizzare la creatività ed il talento del nuovo fermento artistico presente nell’underground musicale italiano e creare un’importante occasione di confronto fra giovani musicisti ed esperti del settore, dedicando altrettanto spazio, ed attenzione, alle più disparate forme d’arte, soffermandoci maggiormente su estemporanee di pittura, artigianato locale, arti visive e poesia.
Con la serata del 25 agosto si darà il via al Contest per band emergenti, vero momento clou della manifestazione: otto artisti/gruppi musicali emergenti provenienti da ogni parte d’Italia, giunti in finale dopo previa selezione, avranno la possibilità di aggiudicarsi un una sessione di registrazione presso Studio Strada Recording e potranno esibire il proprio talento e la propria originalità davanti ad una giuria di qualificati professionisti del settore (discografici, artisti affermati e giornalisti).
La giuria sarà capitanata per il settimo anno di fila dal raffinato cantautore milanese, Diego Mancino, affezionato a Miglionico e parte essenziale dell’evento. Quest’anno sarà affiancato da Marco Garrincha Castellani (Le Vibrazioni), Roberto Dellera (Afterhours), Alessio Bertallot e Dario Faini.
Teatro di tutto l’evento sarà la suggestiva corte del Castello del Malconsiglio, ormai da troppo senza regina.
Diego Mancino ha pensato anche a questo e visto che, come tutte le cose più belle, anche questa succede d’estate, condurrà nelle bellissime stanze del nostro castello, insieme al suo principe, la bellissima Ambra Angiolini, che sarà regina della dimora, che fu di Ferdinando I D’Aragona, per tutto festiva Il 25 Agosto si esibiranno quattro delle otto band selezionate. A fine serata verrà decretato il primo vincitore. Seguiranno i live di Mai Personal Mood (band Indie Pop, Rock, Elettronica pugliese) che presenteranno il loro album Habitat, Molla (cantautore pugliese) in tour con il suo nuovo album 365.
Il 26 Agosto si esibiranno le altre quattro delle otto band selezionate. A fine serata verrà decretato il secondo vincitore. Seguiranno i live di Carolina da Siena, vincitrice della sesta edizione, Diego Mancino (cantautore, scrittore e compositore milanese) in tour con “Un invito a te”, album da cui è estratto il singolo Succede d’estate.
Il 27 Agosto si esibiranno i vincitori della prima e della seconda serata. A fine serata verrà decretato il vincitore assoluto del contest. Seguiranno i live di Lomografici (band lucana), Dardust (gruppo Electro / Neoclassical) in tour con Birth.
A concludere le tre giornate l’esplosivo live dj set di Alessio Bertallot.
Ago 09