A ferragosto, dal 12 al 15, La Grancia attende i visitatori che sceglieranno di trascorrere il ferragosto fra cultura, ambiente e storia con un’ampia e articolata offerta d’intrattenimento, pensata per tutti i pubblici.
Nelle sere di questo lungo fine settimana ferragostano, i 50 ettari del Parco della Grancia diventano, ancora una volta come ogni estate dal 1999, scenario naturale del cinespettacolo “La Storia Bandita”. L’imponente allestimento fra cinema e teatro, con centinaia di comparse e le voci narranti di Paolo Ferrari, Lina Sastri, Orso Maria Guerrini e Michele Placido, rievoca le vicende del “generale dei briganti”. La storia di Carmine Crocco, dall’infanzia fino agli ultimi giorni della sua vita attraverso il racconto di chi lo accompagnò nel suo percorso di ribellione e passione, che, con inizio alle 21,30, viene rappresentata è certamente il momento culminante dell’offerta culturale del Parco della Grancia.
“Il parco, per tutti i fine settimana di agosto e tutti i sabato di settembre fino al 1 ottobre, apre alle 12 – spiegano Mariano Izzo e Nicola Manfredelli, rispettivamente amministratore e direttore del Parco della Grancia – e presenta una molteplicità di attività in grado di affascinare il pubblico di ogni età. Dal gradito ritorno della Compagnia Gommalacca Teatro che alle 16,45 porta in scena lo spettacolo “Opera da cento lire” e anima l’intero percorso con il poeta lucano, le cartomanti, il munaciello e la briganta, alla presenza dell’azienda lucana Fattorie Donna Giulia insieme alla Lavieri Edizioni, all’apicoltore Donato Cufino ed al cantastorie Francesco Lomonaco, ai tragitti sui carri trainati da buoi o a dorso delle asine Peppina e Moretta, per finire alle locande del Parco dov’è possibile gustare i prodotti lucani, il Parco offre la possibilità di trascorrere una giornata nel bosco assaporando storia, cultura, tradizioni e gastronomia. Senza naturalmente dimenticare uno dei momenti più attesi da grandi e piccini: lo spettacolo di falconeria, alle 18 nell’area dedicata”.
Il cinespettacolo La Storia Bandita, organizzato dal Consorzio “Eccellenze Turistiche Italiane”, dal Comune di Brindisi Montagna e dall’associazione “Amici della Grancia”, e le attività che arricchiscono l’invito al Parco della Grancia, si svolgeranno oltre che dal 12 al 15 agosto, anche nei fine settimana del 19 e 20 e del 26 e 27 agosto e nelle giornate di sabato 3, 10, 17 e 24 settembre e del 1 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni si possono visitare i siti: www.parcograncia.it e www.prolocobrindisimontagna.it o telefonare al numero verde 800598252 o ai numeri:
(+39) 391 3923582 / (+39) 320 2695862 / (+39) 327 3948355 (attivi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20).