Dal 1 settembre 2016 sarà ufficialmente attiva la ztl nel centro storico e nei Sassi di Matera. Ma chi vive nei Sassi deve fare i conti con situazioni davvero imbarazzanti. Un esempio eclatante è il parcheggio selvaggio che blocca via Madonna dell’Idris, in prossimità di via Bruno Buozzi e a pochi metri da piazza San Pietro Caveoso. Una situazione che provoca disagi quotidiani e che non fa onore ad una città come Matera, patrimonio mondiale Unesco e capitale europea della cultura per il 2019.
Ztl vuol dire anche regolamentare gli stalli per i parcheggi e l’Amministrazione Comunale di Matera non dovrebbe più tollerare situazioni come quella documentata nella fotogallery riportata in basso. La scalinata di accesso a via Madonna dell’Idris è puntualmente occultata dalla presenza di auto e moto, con evidenti difficoltà per residenti e visiatori, costretti a districarsi tra le lamiere dei veicoli per spostarsi a piedi.
L’auspicio è che in tempi brevi l’Amministrazione Comunale possa “escogitare” il provvedimento migliore per porre fine ai disagi segnalati attraverso gli strumenti a disposizione. Le soluzioni del resto non mancano. Dai paletti che impediscono il parcheggio alla rimozione forzata dei veicoli.
Michele Capolupo
La fotogallery del parcheggio selvaggio in via Madonna dell’Idris nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)
ai conducenti di questi mezzi bisognerebbe togliere la patente per inciviltà!!! altro che permessi per la ZTL
è uno ztl partito alla ” garibaldina” ed è il quarto! stavolta un tantino peggio: dove è il trasporto pubblico e dove sono i parcheggi di prossimità? la gente si comporta male va bene ma l’auto non riesce proprio a metterla in tasca.